Una torta di zucca semplice e soffice soffice è perfetta per la prima colazione, la merenda o uno spuntino goloso. Dopo la ricetta del castagnaccio toscano, vi proponiamo un altro classico dolce autunnale.
Questa ricetta è facile e veloce, grazie a degli ingredienti semplici e una procedura di preparazione molto rapida.
Video – Torta alla zucca facile e veloce
Trovi tutto quello che ti serve per questa ricetta e molte altre offerte sul nostro Shop Online Amazon
Ingredienti
- 350 gr di zucca
- 3 uova
- 330 gr di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 2 bustine di aroma di vaniglia puro
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 350 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Preparare la torta di zucca
Prima di tutto imburriamo e rivestiamo con carta da forno uno stampo per torte di 22 centimetri di diametro.
Poi sbucciamo e tagliamo a pezzetti la zucca. Portiamo i pezzetti di zucca nella vaporiera e li cuociamo per 15 minuti. Poi solleviamo il coperchio e la lasciamo raffreddare.

Successivamente portiamo la zucca in un contenitore e ricaviamo una rema usando il frullatore ad immersione. In alternativa, se non avete la vaporiera, potete sminuzzare la zucca cruda e usarla al posto della crema di zucca cotta.

Frulliamo le uova con lo zucchero semolato e il sale. Frulliamo alla massima velocità per 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso color giallo pallido. Quindi aggiungiamo l’aroma di vaniglia e l’olio, mischiando per circa 30 secondi a media velocità.

A questo punto aggiungiamo la crema di zucca raffreddata o la zucca cruda sminuzzata. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci setacciando il tutto. Mischiamo delicatamente con una spatola o un cucchiaio con movimenti circolari dal basso verso l’alto per ottenere un impasto gonfio e spumoso.

Versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 170°C per 70 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino.
Lasciamo raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti e poi lo portiamo su un piatto per torte. Quando la torta è completamente fredda possiamo spolverare con zucchero a velo e servire.

Cosa ne dite di questa torta di zucca semplice e veloce? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento a fine pagina.
Articoli correlati: