La crema pasticcera è senza dubbio la crema più amata e utilizzata in Italia. Anche chi è alle prime armi e ha realizzato solo poche torte, dolci o dessert, sicuramente conosce questa crema e ha provato a prepararla.
La crema pasticcera viene utilizzata per la farcitura di torte, come accompagnamento per dessert, o per comporre dolci al cucchiaio. Il sapore caratteristico, sempre presente anche nelle sue varianti, è dovuto alla presenza di tuorlo, zucchero, latte e vaniglia (o aromi alternativi). Prova la nostra ricetta e poi condividi il tuo parere nel box dei commenti a fondo pagina.
Video – Ricetta crema pasticcera
Trovi diverse offerte interessanti per i tuoi accessori di pasticceria e cake design, sul nostro Shop Amazon
Ingredienti
- 1/2 litro di latte
- 5 tuorli (80 gr)
- 100 gr di zucchero semolato
- 40 gr di amido di riso (o di mais)
- 1 bacca di vaniglia
Prepariamo la crema pasticcera
Tempo richiesto: 20 minuti.
Anche se la ricetta può essere variata per adattarla ai vari utilizzi, i passaggi base sono sempre gli stessi e devono essere rispettati attentamente. La video ricetta proposta ti mostra anche come aromatizzare la crema con arancia o limone e come alleggerirla con panna montata.
- Mescola bene tuorli e zucchero
Mescola i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano. Incorpora l’amido e mescola nuovamente fino ad ottenere un composto giallo pallido.
- La cottura
Incidi la bacca di vaniglia per il lungo e, con l’aiuto di un coltello, estrai la polpa con i semini.
Versa il latte in un pentolino con la polpa e la bacca di vaniglia. Porta a ebollizione il latte e quindi togli la bacca di vaniglia.
Se vuoi usare la scorza di limone, la grattugi nel latte e, dopo averlo portato a ebollizione, la elimini passando il latte in un colino.
Versa il composto con i tuorli nel pentolino con il latte. Scalda su fiamma bassa fino a quando la crema raggiunge la consistenza desiderata, mescolando senza sosta con una frusta a mano. - Raffreddamento e conservazione
Versa la crema in un contenitore, coprila con pellicola trasparente e lasciala raffreddare. Applicando la pellicola trasparente non si formerà la “pelle” sulla parte superiore della crema. Una volta intiepidita puoi utilizzare la crema dopo averla brevemente mescolata con un cucchiaio o una spatola. Se invece non la usi subito, portala subito in frigorifero e conservala al massimo 2-3 giorni a 4°C.

Crema pasticcera all’arancia
Tra le varianti più amate alla ricetta classica puoi provare anche la nostra crema pasticcera all’arancia. Questa versione viene usata soprattutto per guarnire dolci e come dolce al cucchiaio. Per ottenere una crema per farcire basta diminuire la quantità di amido (40 gr).
Ingredienti
- 230 gr di zucchero semolato
- 5 tuorli (80 gr)
- 45 gr di amido di mais
- 500 ml di latte fresco
- 1/2 scorza di arancia
- 2-4 cucchiai di Grand Marnier
Se ti sono piaciute le ricette della crema pasticcera classica e di quella all’arancia, fammelo sapere lasciando un voto positivo qui sotto o scrivendo un commento a fine pagina.
Articoli correlati:
La crema pasticcera o la crema chantilly può diventare al cioccolato?
Magari aggiungendo del pezzi di cioccolato?
Grazie!
Ciao Angela, puoi certamente aggiungere pezzetti o gocce di cioccolato, ma non diventa al cioccolato. Puoi chiamarla crema pasticcera o chantilly con gocce di cioccolato. Se invece vuoi una crema al cioccolato devi sciogliere il cioccolato e incorporarlo nella crema nelle quantità che preferisci.
È stato divertente leggere il tuo articolo.
excelente artículo. Mathilda Waite Memberg
Buongiorno,
quali sono le dosi per una torta da 26cm?Grazie
Ciao Monica, grazie per averci scritto. Una porzione e mezzo dovrebbe bastare.
La crema può essere utilizzata nella preparazione del dolce zuppa inglese? .Grazie per tutti i video
Ciao Monia, certamente può essere usata per la zuppa inglese.