La Chiffon Cake all’arancia è una torta sofficissima di origine statunitense caratterizzata da una forma a ciambella, molto alta e dalla morbidezza ineguagliabile.
Oltre alla ricetta della Chiffon cake all’arancia, proponiamo anche una decorazione sulla sommità composta da crema al Mascarpone e fettine di arancia insaporite al Brandy.
Video – Ricetta Chiffon cake
Accessori utilizzati
- Sbattitore elettrico
- Stampo per Chiffon cake da 26 cm

Trovi lo stampo per Chiffon cake e molto altro sul nostro Shop Amazon
Ingredienti impasto
- 250 ml di succo di arancia
- 360 gr di farina 00
- 1 bustina lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 bustina di Vanillina
- 380 gr di zucchero semolato
- 1 scorza di arancia biologica
- 9 uova grandi
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di cremor tartaro
Ingredienti decorazione
- 250 ml acqua
- 250 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di Brandy
- 500 ml di panna fresca
- 250 gr di mascarpone
- Zucchero a velo q.b.
Prepariamo la Chiffon Cake
Tempo richiesto: 2 ore
Per la Chiffon cake all’arancia abbiamo utilizzato uno stampo specifico da 26 cm di diametro. Lo stampo utilizzato è composto da due parti e non va imburrato prima dell’uso. Durante il raffreddamento la torta si staccherà da sola dallo stampo e occorrerà rimuovere solo il fondo.
- Prepariamo un composto con i tuorli
Iniziamo estraendo il succo da 3-4 arance biologiche, fino a raggiungere 250 ml. Poi portiamo in una ciotola capiente la di farina setacciata, il lievito per dolci, il sale, la Vanillina e 190 gr di zucchero semolato. Mischiamo brevemente con una frusta e grattugiamo la scorza di un’arancia biologica.
Quindi versiamo 250 ml di succo di arancia, 9 tuorli grandi e 150 ml di olio di semi di girasole.
Frulliamo bene con uno sbattitore elettrico per amalgamare tutti gli ingredienti. - Quindi montiamo gli albumi
In un’altra ciotola montiamo bene 9 albumi grandi. Quando l’albume inizia ad aumentare di volume aggiungiamo una bustina di cremor tartaro e subito dopo altri 190 gr di zucchero semolato, versandoli a pioggia poco alla volta.
- Incorporiamo l’albume nel composto con i tuorli
A questo punto incorporiamo l’albume montato nel composto con i tuorli, dividendolo in tre porzioni e mischiando con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
- La cottura della Chiffon cake
Versiamo subito l’impasto nello stampo specifico per Chiffon Cake da 26 cm di diametro, distribuiamo uniformemente l’impasto con uno stecchino di legno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 70 minuti.
Quindi lasciamo la torta nello stampo e la posizioniamo sopra il vassoio su cui la serviremo. La torta si staccherà da sola dallo stampo e dovremo rimuovere solo la base usando un coltello da cucina.
Quando la Chiffon cake sarà completamente fredda, possiamo procedere alla decorazione. Possiamo spolverare con zucchero a velo o realizzare una decorazione più complessa. Il video mostra come decorare la Chiffon cake utilizzando una crema al Mascarpone e delle fettine di arancia.

Se la nostra ricetta ti è piaciuta, inserisci un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti scrivi un commento a fina pagina.
Articoli correlati: