Oggi vi proponiamo una ricetta di dolcetti alle mele straordinari, per il loro gusto e per la semplicità di realizzazione. Gli ingredienti principali sono: pasta sfoglia, mela, cannella e pan grattato.
Il gusto e il profumo che sprigionano vi stupiranno. Sono velocissimi da realizzare e saranno un sicuro successo. Potete conservare questa ricetta come asso nella manica per un dessert dell’ultimo minuto. L’impiego di pasta sfoglia già pronta semplifica moltissimo la preparazione e facilita anche chi è alle prime armi nella preparazione di dolci e dessert.
Video – Ricette facili e veloci: dolcetto alle mele
Ingredienti per 15 porzioni
- 1 confezione di pasta sfoglia già pronta
- 2 mele (240 gr)
- 4 cucchiai di pane grattato
- 8 cucchiaini di zucchero semolato
- cannella
- 6 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio abbondante di acqua
- succo di limone
Preparazione dei dolcetti alle mele
Tempo richiesto: 1 ora.
Con la nostra ricetta dei dolcetti alle mele potete preparare 16 porzioni di dolcetti croccanti e gustosi.
- Stendiamo la pasta sfoglia
Iniziamo tostando il pane grattugiato. Quindi stendiamo la pasta sfoglia su una placca da forno ricoperta con carta da forno. Dividiamo la pasta sfoglia in 16 quadrati e versiamo un quarto di cucchiaio di pane grattato in ogni quadrato. Sul pane grattato appoggiamo uno spicchio di mela. Versiamo sulla mela mezzo cucchiaino di zucchero e cannella a piacere.
- Cottura dei dolcetti
Uniamo i quattro angoli dei quadrati di sfoglia (la pasta ancora fresca si incollerà facilmente) e lasciamo solo delle piccole aperture per permettere al vapore (rilasciato dalla mela in fase di cottura) di fuoriuscire. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 180°C fino a doratura.
- Prepariamo la glassa per dolci
Nel frattempo prepariamo una glassa con acqua, zucchero a velo e aggiunta di succo di limone a piacere.
- Glassiamo i dolcetti caldi
Glassiamo le delizie ancora calde ma non bollenti. Grazie al calore delle delizie la glassa si solidificherà in pochi istanti e i dolcetti alle mele saranno già pronti per essere serviti.
Vi piace questa ricetta rapidissima di dolcetti alle mele? Lasciate un un voto positivo qui sotto o un commento, per farci sapere la vostra opinione.
Articoli correlati: