La torta nocciolata con meringa e dulce de leche è quanto di più goloso avete mai mangiato, parola nostra. Questo dolce squisito è composto da una morbida pasta frolla, della meringa francese, dulce de leche e una pioggia di croccante frutta secca tostata.
Video – Dolce nocciolato meringato
Trovi tutti gli accessori di pasticceria che ti servono per questa ricetta e molte altre offerte sul nostro Shop Online Amazon
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
- 300 gr di farina 00
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 200 gr di burro
- 6 tuorli
Ingredienti per la meringa francese
- 180 gr di zucchero semolato
- 6 albumi 180 gr
Ingredienti per la crema
- 100 gr di burro
- 400 gr di dulce de leche
La frutta secca
- 140 gr di nocciole
- 130 gr di mandorle
- 130 gr di noci
- 50 gr di uvetta passa
Preparare la torta nocciolata con meringa
Per preparare la nostra torta nocciolata con meringa e dulce de leche iniziamo preparando una frolla. Setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo lo zucchero semolato e il burro. Lavoriamo a mano gli ingredienti fino ad amalgamarli.

Aggiungiamo i tuorli e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rivestiamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo tagliamo grossolanamente le nocciole, le mandorle e le noci. Potete variare le proporzioni ma ricordatevi di ottenere 400 gr totali di frutta secca.
Imburriamo e rivestiamo con carta da forno due placche da forno di 30×22 cm . Dividiamo la frolla in due porzioni uguali, le stendiamo sulle placche da forno e pratichiamo dei fori con l’apposito accessorio o una forchetta. Prima di infornare lasciamo l’impasto nelle placche per 15 minuti.

Quindi inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo la meringa montando ad alta velocità gli albumi. Quando l’albume assume un aspetto spumoso, diminuiamo la velocità, versiamo a pioggia lo zucchero semolato e riportiamo alla velocità precedente fino a quando la meringa non sarà montata ben ferma.

Togliamo le frolle dal forno e le lasciamo intiepidire. Quindi stendiamo la meringa su entrambe le frolle, preleviamo 150 grammi di frutta secca mista e la cospargiamo sulle frolle coperte di meringa. Inforniamo le due placche fino a quando la meringa assume un colorito dorato.
Mentre il dolce si raffredda prepariamo una crema con il burro e il dulce de leche. Mischiamo i due ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea.

Dividiamo la crema in due porzioni e la spalmiamo sulle due frolle. Posizioniamo una frolla sopra l’altra e non rimane che cospargere il dolce con i restanti 250 gr di frutta secca. Al termine aggiungiamo anche l’uvetta passa. Porzioniamo tagliando la torta a quadrotti.


Se questa torta nocciolata con meringa e dulce de leche vi è piaciuta date un voto a questa ricetta. Se avete domande o suggerimenti per aiutarci a migliorare questo articolo, inserite un commento a fine pagina.
Articoli correlati:
Come conservarla???
Ciao Karen, la torta una volta preparata può essere consumata in alcuni giorni (2-3) anche rimanendo coperta e lasciata a temperatura ambiente. Per più giorni può essere conservata in frigorifero come qualsiasi altro alimento.