La crema pasticcera senza uova che vi proponiamo è una crema molto facile e veloce da preparare. Vi proponiamo sia la ricetta aromatizzata alla vaniglia che quella al cioccolato.
Le crema può essere usata come gustoso dessert al cucchiaio, accompagnata da biscotti secchi, oppure come farcia per torte e dolci.
Video – Ricetta crema senza uova
Trovi tutti gli accessori di pasticceria che ti servono per questa ricetta e molte altre offerte sul nostro Shop Online Amazon
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 250 gr di zucchero semolato
- 75 gr di amido di riso
- 1 bustina di Vanillina
- 60 gr di cacao amaro (versione al cioccolato)
Preparare la crema pasticcera senza uova
Per preparare la crema pasticcera senza le uova, versiamo in un pentolino 500 ml di latte. Portiamo in un contenitore lo zucchero semolato e l’amido di riso setacciato. Aggiungiamo un pochino di latte dal pentolino e mischiamo con una frusta a mano per ottenere un composto uniforme.

Versiamo il tutto nel pentolino e portiamo ad ebollizione su fiamma media. Lasciamo bollire 2 minuti mescolando energicamente e senza sosta.

Dopo aver spento il fuoco aggiungiamo l’aroma di vaniglia e mescoliamo brevemente.
Versiamo la crema in un contenitore, ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Per avere una golosa crema pasticcera al cioccolato, basta aggiungere il cacao amaro in polvere alla crema ancora calda. Mescolare bene e lasciar raffreddare a temperatura ambiente ricoprendo con pellicola trasparente.

Quando la crema si è intiepidita possiamo portarla in frigorifero. Conservarla in frigorifero e consumare entro due o tre giorni.

Vi è piaciuta la ricetta della crema pasticcera senza uova? Avete provato questa ricetta o ne avete una simile? Fateci sapere, scrivendo un commento a fine pagina.
Articoli correlati: