Torcetti al burro piemontesi

4
(21)

I Torcetti al burro piemontesi sono dei biscotti strepitosi, croccanti e rivestiti da un involucro di zucchero semolato.

La ricetta dei Torcetti si basa su un impasto lievitato composto da ingredienti molto semplici. Abbiamo aggiunto un uovo alla ricetta base per rendere i nostri Torcetti ancora più buoni e fragranti.

Video – Torcetti piemontesi

Sul nostro Shop Amazon trovi tutti gli accessori di pasticceria e cake design di cui hai bisogno, con tante offerte interessanti.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 10 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 uovo medio
  • 500 gr di farina setacciata
  • 250 gr di burro
  • zucchero semolato in superficie q.b.

Prepariamo i Torcetti al burro

Tempo richiesto: 2 ore

Con la ricetta indicata otterrete circa 60 Torcetti al burro piemontesi.

  1. Prima lievitazione

    Versiamo in una ciotola capiente 150 ml di acqua fredda. Aggiungiamo lo zucchero semolato e il sale. Mischiamo accuratamente per sciogliere lo zucchero e il sale. Aggiungiamo il lievito di birra, mischiamo bene e aggiungiamo anche l’uovo e la farina. Impastiamo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, aggiungendo acqua di tanto in tanto al bisogno. Il totale di acqua da noi utilizzata è di 250 ml.
    Spolveriamo con poca farina, copriamo con un canovaccio da cucina e lasciamo lievitare per 30 minuti a 30°C.

    impasto-torcetti

  2. Seconda lievitazione

    Se il panetto è aumentato di volume circa il doppio, procediamo aggiungendo del burro ammorbidito in microonde. Impastiamo ancora a mano fino ad ottenere nuovamente un panetto liscio ed omogeneo.
    Spolverare con poca farina e lasciar lievitare nuovamente per 30 minuti.

    impasto-lievitato

  3. Cottura dei Torcetti al burro

    Portiamo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Riceviamo un rettangolo di pasta alto circa 1 centimetro.
    Tagliamo l’impasto in tanti pezzetti e stendiamo la pasta sul piano, ricavando dei vermicelli lunghi circa 10 centimetri.
    Cospargiamo abbondantemente i vermicelli con lo zucchero semolato e uniamo le punte dei vermicelli ottenendo una forma a goccia.
    Portiamo i Torcetti su placche da forno rivestite con carta da forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 200°C fino a doratura.

    torcetti-zucchero-semolato

Se la ricetta dei Torcetti al burro piemontesi ti è piaciuta, inserisci un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, scrivi un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4 / 5. Numero voti: 21

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

Lascia un commento