La Pavlova ai frutti di bosco è un dolce strepitoso nella sua semplicità, composto da meringa, panna montata e frutti di bosco. Originario della Nuova Zelanda, pare sia stato ideato da un pasticcere in onore della ballerina russa Anna Pavlova.
Il segreto per ottenere una perfetta Pavlova è preparare una meringa che sia croccante all’esterno e morbida all’interno. Il video vi mostrerà ogni passo della preparazione per ottenere un dolce perfetto.
Video – Pavlova fatta in casa
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
Sul nostro Shop Amazon trovi molte offerte interessanti per tutti gli accessori di pasticceria e cake design che ti servono.
Ingredienti
- 4 albumi
- un pizzico di sale
- 230 gr di zucchero semolato
- aroma di vaniglia
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 500 ml di panna fresca
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 125 gr di fragole
- 125 gr di lamponi
- 125 gr di mirtilli
Prepariamo la Pavlova ai frutti di bosco
Tempo richiesto: 1 ora and 30 minuti
Il tempo indicato comprende la preparazione della Pavlova e la cottura della meringa, ma non comprende il tempo necessario per raffreddare la meringa.
- Prepariamo la meringa
Montiamo gli albumi a media velocità. Quando inizia ad aumentare di volume aggiungiamo il sale e lo zucchero semolato.
Aumentiamo progressivamente la velocità dell’impastatrice e quando lo zucchero si scioglie completamente aggiungiamo la vaniglia e l’amido di mais. Frulliamo brevemente e spegniamo l’impastatrice. - Cottura della meringa
Portiamo la meringa su una placca da forno rivestita con carta da forno. Imburriamo la placca o la spennelliamo con poca meringa per fissare la carta da forno.
Usando una spatola, realizziamo un canestro. Poi usiamo una spatolina per conferire una decorazione sui lati e creare dei ciuffi sui bordi.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 130°C per 10 minuti. Successivamente abbassiamo la temperatura a 110°C e proseguiamo nella cottura per 90 minuti, inserendo una cucchiaia di legno tra lo sportello e il bordo del forno. - Assembliamo la Pavlova ai frutti di bosco
Quando la meringa si è raffreddata, montiamo la panna a media velocità. Quando la panna inizia ad addensarsi aggiungiamo lo zucchero a velo e aumentiamo la velocità fino ad ottenere una panna montata ben ferma.
Stendiamo la panna al centro della meringa e formiamo una cupola appena pronunciata. Posizioniamo la frutta di bosco sulla panna e serviamo subito o conserviamo in frigorifero. Volendo si può spolverare anche con zucchero a velo.
Ti è piaciuta la nostra ricetta di Pavlova ai frutti di bosco? Inserisci una votazione positiva qui sotto.
Se hai domande o suggerimenti, scrivi un commento a fine pagina.
Articoli correlati: