La Ciambella classica è una ricetta tradizionale, perfetta per la colazione o una gustosa merenda. Secondo la tradizione la Ciambella classica si prepara con il burro, ha una consistenza simile alla Torta Sabbiosa e viene decorata con granella di zucchero in superficie.
Video – Ciambella al burro fatta in casa
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
- Stampo per Ciambella da 24 cm di diametro

Sul nostro Shop Amazon trovi tante offerte interessanti per i migliori accessori di pasticceria e cake design
Ingredienti
- 250 gr di burro
- 300 gr di zucchero semolato
- 150 ml di latte fresco
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 15 gr di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 tuorli
- 3 uova medie
- Granella di zucchero q.b.
Prepariamo la Ciambella classica
Iniziamo imburrando uno stampo per Ciambelle da 24 cm di diametro. Quindi frulliamo il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero semolato. Mischiamo a media velocità per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo il latte versato a filo e mischiamo nuovamente.

Aggiungiamo la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, setacciando il tutto. Frulliamo a media velocità e aggiungiamo il sale, i tuorli e le uova. Mischiamo ancora fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.

Versiamo uniformemente l’impasto nello stampo per Ciambelle e livelliamo accuratamente con una spatola. Ricopriamo l’impasto con un’abbondante pioggia di granella di zucchero.

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti. Quindi lasciamo raffreddare il dolce che sarà già pronto per essere servito.

Per conservare la freschezza della Ciambella, la conserviamo riponendola in una sacchetto di plastica o in una tortiera con campana, al riparo dall’umidità.
Se la ricetta della nostra Ciambella classica al burro ti è piaciuta, inserisci un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a scrivere un commento a fondo pagina.
Articoli correlati: