I Profitterol al cioccolato farciti con panna montata sono la ricetta classica dell’amatissimo dolce a base di bignè. Le varianti sono tantissime, ma il gusto unico e “pungente” del cioccolato fondente unito dalla dolcezza e morbidezza della panna fresca montata non ha rivali.
La nostra video ricetta vi guida passo passo nella realizzazione delle varie parti del dolce: i bignè in pasta choux, la panna montata e la crema di rivestimento al cioccolato fondente.
Video – Profiteroles ricetta classica
Dai un’occhiata al nostro Shop Amazon, trovi tante offerte interessanti per gli accessori di pasticceria e cake design
Ingredienti per i profitterol
Ingredienti per i bignè
- 125 gr di burro
- 60 ml di acqua
- 60 ml di latte
- 0,25 cucchiaino di sale
- 130 gr di farina 00
- 4 uova (220 gr)
Ingredienti per il ripieno
- 500 ml di panna montata
- 100 gr di crema pasticcera
Ingredienti crema di rivestimento al cioccolato
- 400 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di panna liquida
- 200 gr di zucchero semolato
- 2 tuorli
Prepariamo il profitterol al cioccolato
Iniziamo preparando i bignè. Portiamo il burro in un pentolino, versiamo l’acqua e il latte e scaldiamo a fiamma media e sciogliamo il burro. Aggiungiamo la farina e mischiamo bene, senza sosta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliamo dal fuoco quando si forma una patina sul fondo del pentolino.

Lasciamo raffreddare e, con il composto ancora caldo, incorporiamo le uova una alla volta. Prima di aggiungere l’uovo successivo assicuriamoci di aver correttamente incorporato quello precedente.
Portiamo l’impasto nella sac à poche e formiamo i bignè su carta da forno. Con le quantità indicate ricaveremo 60 bignè piccoli o circa 40 più grandi, prefetti per il nostro profitterol.

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 170°C e continuiamo a cuocere per 10-15 minuti. Non aprire assolutamente il forno nei primi 20 minuti di cottura. Al termine della cottura lasciamo raffreddare e procediamo alla preparazione della panna montata.

Montiamo ad alta velocità la panna fresca, zuccherando a piacere. Aggiungiamo lo zucchero a pioggia quando la panna inizia ad addensarsi.

Possiamo farcire i bignè con la sola panna, aromatizzare o mischiare la panna con altra crema. Noi abbiamo scelto di aggiungere della crema pasticcera. Mischiamo delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, usando una spatola o un cucchiaio.
Portiamo la panna nella sac à poche e farciamo i bignè completamente raffreddati.
Quindi prepariamo la crema di rivestimento. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna liquida e lo zucchero semolato. Dopo aver tolto il cioccolato dal fuoco aggiungiamo i tuorli e mischiamo bene.

Per terminare immergiamo i bignè nel cioccolato fuso, usando due forchette per disporli su un piatto e guarniamo con panna montata.

Vi piacciono i profitterol al cioccolato? E della nostra ricetta cosa ne dite? Fateci sapere la vostra opinione con un commento a fine pagina.
Articoli correlati: