La Panna cotta al caramello è una ricetta classica della pasticceria italiana, facile e veloce da preparare, è conosciutissima per il suo gusto straordinario e la consistenza gelatinosa.
Originario del Piemonte, questo dessert molto amato anche all’estero può essere preparato in molte varianti. Oltre alla ricetta classica ti proponiamo anche una fresca alternativa estiva.
Sommario
Nella ricetta classica ti mostriamo come preparare la Panna cotta fatta in casa guarnita con un caramello fluido e dal colore perfetto.
Il video ti mostrerà ogni passo della preparazione e le istruzioni stampabili nell’articolo ti forniranno un pratico aiuto in fase di preparazione.
Video – Panna cotta fatta in casa
Trovi interessanti offerte di accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon
Ingredienti
Ingredienti per la Panna cotta
- 10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
- 800 ml panna fresca
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per il caramello
- 150 ml di acqua
- 100 gr di zucchero semolato
Prepariamo la ricetta della Panna cotta
Tempo richiesto: 40 minuti
Il tempo indicato si riferisce alla preparazione della Panna cotta e del caramello. Oltre al tempo di preparazione occorre considerare il tempo di riposo. Preparandola in giornata, potremo gustarla a partire dal giorno seguente.
- Idratiamo la colla di pesce
Idratiamo in acqua fredda la gelatina, immergendo un foglio alla volta nell’acqua. La lasciamo in immersione per 15 minuti circa.
- Estraiamo la polpa di vaniglia
Incidiamo ed estraiamo la polpa dalla bacca di vaniglia usando un coltellino affilato.
- Bolliamo la panna
Facciamo bollire la panna con lo zucchero e la polpa di vaniglia, per circa 3 minuti, su fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungiamo la gelatina
Togliamo il pentolino con la panna dal fuoco. Strizziamo bene la gelatina e la sciogliamo accuratamente con una spatola o un cucchiaio.
- Versiamo la panna cotta nei bicchieri
Versiamo il composto in un contenitore passandolo attraverso un setaccio, per trattenere eventuali grumi di vaniglia.
Disponiamo il dessert in quattro formine o, come nel nostro caso, in quattro bicchieri.
Lasciamo raffreddare, copriamo con pellicola trasparente, e conserviamo in frigorifero. - Prepariamo il caramello
Versiamo 50 ml di acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e scaldiamo su fiamma vivace fino a quando il caramello assumerà il colore desiderato.
Quindi versiamo 100 ml di acqua per bloccare la cottura dello zucchero. Continuiamo a cuocere (noi abbiamo impiegato 3 minuti), a fiamma media, fino a quando il caramello presenterà la fluidità desiderata.
Versiamo in un contenitore e lasciamo intiepidire. - Assembliamo il dessert
Immergiamo il bicchiere in acqua molto calda per un paio di secondi. Quindi, usando un coltello, scolliamo leggermente la panna cotta in un punto qualsiasi. Capovolgiamo il bicchiere e attendiamo che il dolce si adagi lentamente sul piatto.
Guarniamo con il caramello a piacimento.
Panna cotta al Mango
Dopo aver realizzato la ricetta base, puoi provare una soluzione un pochino più complessa: una fresca panna cotta al mango con inserto di gelatina di fragole. Con gli ingredienti elencati potrai preparare una panna cotta al mango per 6-8 persone.
Ingredienti Gelatina al mango
- 250 ml di succo di Mango
- 15 gr di gelatina in polvere o fogli
- 2 Mango grandi
Ingredienti inserto alle fragole
- 250 gr di fragole
- mezzo limone biologico
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 3 gr di gelatina in polvere o in fogli
Ingredienti panna cotta
- 10 gr di gelatina in polvere o in fogli
- 800 ml di panna fresca
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
Conservare la Panna cotta
La Panna cotta può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni (al massimo una settimana), a 4°C e protetta da un rivestimento di pellicola trasparente.

Se questo nostro dessert al caramello ti è piaciuto, ti preghiamo di lasciare un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti per migliorare questo articolo, non dimenticare di inserire un commento a fine pagina.
Articoli correlati: