La Torta gelato meringata al caffè è una freschissima golosità che soddisferà i tuoi bisogni di dolce e di fresco nelle calde giornate estive. Abbiamo pensato per te ad una ricetta semplice e deliziosa: due dischi di meringa croccante farciti con un gelato al caffè fatto in casa (senza la necessità di avere una gelatiera).
Video – Gelato con meringa
Accessori utilizzati
Ingredienti gelato al caffè
- 200 ml di latte fresco intero
- 240 gr di zucchero semolato
- 100 ml di caffè espresso
- 8 gr di caffè istantaneo
- 9 gr di glucosio
- 500 ml di panna fresca
Ingredienti meringa
- 150 gr di albume
- 300 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
- Aroma di vaniglia
Prepariamo la torta gelato al caffè
Tempo richiesto: 40 minuti.
Pur essendo una ricetta molto semplice e veloce nella preparazione, sia il gelato che la meringa richiedono lunghi tempi di attesa in congelatore (il gelato) e in forno (la meringa). I tempi di riposo e cottura non sono compresi nel totale indicato.
- Prepariamo il gelato al caffè
Versa in una padella il latte fresco e 200 gr di zucchero semolato e porta a ebollizione su fiamma media. Quando il latte inizia a bollire abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura per altri 6-8 minuti.
Quindi spegni il fuoco e passa alla preparazione di uno sciroppo al caffè con il caffè espresso, lo zucchero semolato rimanente (40 gr), il caffè istantaneo e il glucosio. Mischia bene e lascia intiepidire.
Passa a montare la panna fresca ben fredda fino a quando sarà semi montata. Versa quindi nella panna il latte e lo sciroppo di caffè.
Mescola bene con una spatola e versa il composto in un contenitore largo e basso. Copri con un coperchio o con pellicola trasparente e lascia riposare in congelatore tutta la notte.
- Passiamo alla preparazione della meringa
Il giorno seguente per completare la torta gelato prepara una meringa frullando ad alta velocità l’albume.
Quando aumenta di volume versa a pioggia lo zucchero semolato.
Dopo aver sciolto completamente lo zucchero, aggiungi il succo di limone, frulla per incorporare bene il liquido e aggiungi anche qualche goccia di aroma di vaniglia.
Quindi forma 4 meringhe con il beccuccio 1M su due placche da forno rivestite con carta da forno. Inforna subito in forno statico preriscaldato a 100°C per circa 3 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto con una cucchiaia. Lascia raffreddare completamente le meringhe e quindi farciscile con il gelato al caffè.
Spero che la nostra ricetta di torta gelato meringata al caffè ti sia piaciuta. Provala e facci sapere la tua opinione nei commenti a fine pagina. Se hai gradito questo articolo lascia un voto positivo qui sotto.
Articoli correlati: