Torta di Pane e Mele facilissima

4
(1)

Le Torta di mele è un classico amato pressoché da tutti. Anche chi non ha molta esperienza o non ama stare ai fornelli, probabilmente ha provato a creare questo dolce semplicissimo. La Torta di Pane e mele è una variante che ci ha sorpreso.

La versione che proponiamo oggi è veramente alla portata di tutti, perché oltre alla velocità della preparazione, è semplicissima anche per quanto riguarda la fase della cottura. L’uso del Pan Carrè al posto del tradizionale impasto, ci ha incuriosito prima, e poi piacevolmente impressionato.

Che dire, provala e facci sapere la tua opinione. Ai nostri amici è piaciuta moltissimo.

Video – Torta di Pane e Mele

Accessori utilizzati

  • Stampo a cerniera da 22 cm di diametro

Ingredienti Torta di Pane e mele

  • 100 gr di uva passa
  • 4 uova (240 gr)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 scorza di limone
  • 200 ml di latte fresco intero
  • 4 mele (750 gr)
  • 300 gr di Pan Carrè
  • 40 gr di burro
  • Zucchero a velo q.b.

Prepariamo la Torta di Pane

Tempo richiesto: 40 minuti

La Torta di Pane e mele è semplicissima, basta assemblare i vari elementi e bagnare accuratamente il Pan Carrè con la bagna all’uovo e il gioco è fatto.

  1. Prepariamo la bagna all’uovo

    Iniziamo imburrando uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Passiamo ad immergere in acqua tiepida 100 gr di uva passa per 15 minuti.
    Poi portiamo 4 uova in una ciotolina, aggiungiamo 100 gr di zucchero semolato e mischiamo con la frusta a mano. Aggiungiamo anche ¼ di cucchiaino di sale e la scorza di un limone biologico. Mischiamo ancora e versiamo a filo 200 ml di latte fresco intero. Mettiamo da parte.

    bagna-uovo

  2. Prepariamo le fettine di mela

    Passiamo a sbucciare 4 mele del peso totale di 750 gr. Eliminiamo il torsolo con uno scavino per avere meno scarto possibile., quindi tagliamo le mele a fettine.
    Sgoccioliamo bene l’uvetta e quindi siamo pronti per assemblare la torta di pane.

    taglio-mele

  3. Assembliamo la torta di Pane e mele

    Disponiamo in ogni strato della torta del Pan Carré per un totale di 300 gr, spezzettando il pane se necessario per riempire ogni buco.
    Quindi bagniamo bene con il composto al latte che compatterà il tutto in fase di cottura, rilasciando un intenso aroma di limone. Cospargiamo con uva passa e fettine di mela. In questa fase useremo le fettine più piccole, lasciando le più belle per la decorazione finale. Quindi procediamo allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti.
    Terminiamo con la guarnizione effettuata disponendo le fettine di mela a formare una rosa, cospargendo nuovamente con dell’uvetta e aggiungendo dei fiocchi di burro per un totale di 40 gr.

    cospargere-la-bagna

  4. La cottura e la guarnizione

    Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare completamente e prima di servire spolveriamo con zucchero a velo.

    cottura-torta-pane

Cosa ne dici? Ti assicuro che è una ricetta da provare. Facci sapere cosa ne pensi, scrivi un commento a fine pagina.

Se hai gradito la ricetta, inserisci un voto positivo qui sotto.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4 / 5. Numero voti: 1

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

Lascia un commento