Torta di mele ricetta veloce senza burro

5
(1)

La ricetta della torta di mele soffice e veloce che vi proponiamo oggi è molto facile da preparare e non prevede l’uso di burro. La torta di mele è tra le ricette più diffuse e ricercate, un dolce ottimo per la merenda dei bambini e per tutti gli sportivi.

La nostra versione è sofficissima, grazie alla lavorazione dell’albume montato e incorporato solo al termine della ricetta.

Video – Torta di mele ricetta

Tempo: 1 ora

Ingredienti

  • 120 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 4 uova medie
  • 280 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 6 mele

Prepariamo la torta di mele

Versiamo latte e olio in un contenitore. Aggiungiamo lo zucchero semolato e mischiamo per bene per qualche minuto. Aggiungiamo la vanillina e il sale e mischiamo ancora.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo i tuorli nel composto con latte e olio.

separare-tuorli-e-albumi

A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma.

montare-l'albume

Aggiungiamo la farina e il lievito setacciato al primo composto. Dopo aver mescolato per bene, incorporiamo gli albumi aggiungendoli in due porzioni. Aggiungiamo la seconda porzione di albume solo dopo che il composto avrà completamente incorporato la prima porzione. Mischiamo delicatamente con un cucchiaio o una spatola con lenti movimenti circolari.

incorporare-l'albume

Quindi versiamo le mele tagliate a cubetti e mischiamo ancora delicatamente.

mele-nell'impasto-della-torta

Versiamo il tutto in un o stampo per torte da 30 cm di diametro, imburrato e cosparso con pane grattugiato. Disponiamo le mele a spicchi che abbiamo lasciato da parte per formare un disegno decorativo.

torta-di-mele

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 170°C per 15-20 minuti. Verifichiamo la cottura con uno stecchino.

Come vedete questa torta di mele senza burro è estremamente semplice e veloce. Avete un’alternativa da proporre? Lasciate un commento qui sotto. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande o leggere i vostri suggerimenti.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 1

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

Lascia un commento