Ecco il rotolo al limone con crema al burro, una ricetta sfiziosa per il fine settimana, farcito e guarnito con farcia aromatizzata alla crema di limoncello (fatta in casa!!!), il nostro liquore preferito.
Provate la nostra ricetta e poi lasciateci la vostra opinione nel box dei commenti a fondo pagina.
Video – Rotolo al limone
Ingredienti per il rotolo
- 4 uova
- 50 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 scorza di limone
- 130 gr di farina 00
Ingredienti per la crema al burro
- 125 gr di burro
- 125 gr di margarina
- 50 gr di zucchero a velo
- 100 ml di liquore crema al limone (crema di limoncello)
- aroma di limone
Prepariamo il rotolo al limone
Tempo richiesto: 1 ora and 30 minuti
In questa ricetta è prevista la preparazione della pasta biscotto aromatizzata al limone, la crema al burro al limoncello e una decorazione con sac à poche e una fetta di limone fresco.
- Iniziamo preparando l’impasto del rotolo
Montiamo le uova con lo zucchero per 3-5 minuti alla massima velocità. Versiamo il burro fuso liquido intiepidito. Mischiamo con un cucchiaio o una spatola. Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata. Incorporiamo delicatamente la farina setacciata con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
- Passiamo alla cottura
Versiamo il composto su una placca da forno con carta da forno sul fondo. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa. Arrotoliamo il biscotto ancora molto caldo usando un canovaccio e lasciamo raffreddare completamente, in modo che conservi la forma a rotolo.
- Prepariamo la crema al burro
Nel frattempo prepariamo la crema al burro aromatizzata, frullando il burro e la margarina (entrambe a temperatura ambiente). Aggiungiamo lo zucchero a velo, la crema al limoncello e mischiamo nuovamente. Aggiungiamo l’aroma di limone e mischiamo con una spatola o un cucchiaio.
- Farciamo e decoriamo
Farciamo il rotolo. Quindi portiamo la restante crema in una sac à poche e decoriamo usando un beccuccio a stella. Infine guarniamo con una fetta di limone precedentemente cosparsa con zucchero semolato.
Se la ricetta ti è piaciuta o ti è stata utile, dai un voto a questo articolo qui sotto.
Articoli correlati: