Una nuova, fantastica ricetta di pasta frolla. Questa ricetta è ottima sia per creare biscotti che per le più tradizionali crostate. Infatti il metodo che abbiamo utilizzato, se seguito correttamente, consente di ottenere una frolla friabile perfetta per le crostate.
Video – Pasta frolla per crostate e biscotti
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
Trovi tante offerte interessanti di accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon
Ingredienti della ricetta della Pasta frolla
- 250 gr di farina 00 (150-180W)
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- Un pizzico di sale
- Vanillina o una bacca di vaniglia
- 1 uovo (50 gr)
Prepariamo la Pasta frolla
Procedura a mano
Tempo richiesto: 20 minuti.
Con gli ingredienti della ricetta proposta potrai preparare una crostata da 14 cm di diametro. Il tempo di cottura indicato può variare in base al forno che verrà utilizzato.
- Lavora le polveri con il burro
Porta su una spianatoia farina, zucchero, sale, vanillina e burro. Sminuzza bene il burro con un coltello mentre mescoli tutti gli ingredienti senza usare le mani. Dovrai ottenere un composto granuloso.
- Impasta a mano
Aggiungi l’uovo e prosegui a mescolare con il coltello. Quindi impasta velocemente a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo non troppo lavorato. Il segreto di una buona riuscita è lavorare il meno possibile l’impasto con le mani.
- Lascia riposare la pasta frolla
Rivesti con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno sei ore e possibilmente per tutta la notte. In caso di estrema urgenza puoi lasciare il panetto in congelatore per almeno 30 minuti.
Procedura con l’impastrice
Setaccia la farina in un contenitore. Aggiungi zucchero, sale, vanillina e burro. Impasta a bassa velocità con la foglia e ricava un composto sabbioso.
Quindi incorpora anche i tuorli con l’impastatrice.
Porta l’impasto ottenuto su una piano di lavoro infarinato e lavoralo a mano molto velocemente, fino a renderlo omogeneo e ben sodo. Rivesti in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero come visto in precedenza.
Se la nostra ricetta di Pasta frolla ti è piaciuta ti invitiamo a lasciare una votazione qui sotto. Se provate la nostra ricetta, poi fateci sapere la vostra opinione, siamo sempre interessati ad avere la vostra opinione o eventuali suggerimenti.
Articoli correlati:
I made Crostata al limone pompelmo e meringa and it turned out fabulous! It made enough pastry for two though. I will freeze half to use later.
Hi Rebecca. It’s my favorite tart. You can freeze it. Thank you for writing us, a big kiss for you!