Il Pan di Spagna al cioccolato è un’ottima variante alla ricetta del Pan di Spagna classico. Questa ricetta è un’ottima soluzione per le torte decorate in pasta di zucchero, ma va benissimo anche nelle torte più tradizionali.
Ad esempio abbiamo usato questo Pan di spagna al cioccolato per preparare una fantastica torta Foresta Nera (nella sezione dolci internazionali).
Video – Pan di Spagna al cacao
Ingredienti Pan di spagna al cioccolato
- 90 ml di latte
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 215 gr di zucchero semolato
- 4 uova grandi (o 5 medie)
- 1 bustina di Vanillina
- aroma di Rum
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 4,5 cucchiai di cacao amaro
- 200 r di Farina 00
Prepariamo la ricetta
Versare in un contenitore il latte e l’olio. Aggiungere zucchero e vanillina e scioglierli nel composto liquido. Separare i tuorli dagli albumi, portando i tuorli nel composto con olio, latte e zucchero e mischiamo.

Setacciamo e incorporiamo il cacao, aggiungiamo il sale e qualche goccia di aroma di rum e mischiamo nuovamente. Setacciamo e incorporiamo anche la farina e il lievito per dolci.

Montiamo a parte gli albumi. Incorporiamo gli albumi in due porzioni. In questo modo l’impasto sarà più soffice.

Versiamo l’impasto in uno stampo (nel video abbiamo usato uno stampo da 26 cm) imburrato e infarinato e inforniamo a 180°C per circa 30 minuti. Verifichiamo sempre la cottura del pan di spagna con uno stecchino.

Vi piace la nostra ricetta di Pan di Spagna al cioccolato? L’avete provata? Fateci sapere la vostra opinione inserendo un commento a fondo pagina. Se avete gradito questo articolo, vi preghiamo di inserire un voto alla ricetta.
Articoli correlati:
Veramente buona he provato due volte y vienen bellísimo.
Ciao, grazie Evelin per aver scritto. Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta. Prova altre nostre ricette e facci sapere. Buona giornata.
Se volessi usare uno stampo da 20 cm come cambiano le dosi?
Ciao Monica, per uno stampo da 20 dimezza le dosi. Alla prossima!