Site icon ItalianCakes

Pan di Spagna al cioccolato ricetta

3.4
(5)

Il Pan di Spagna al cioccolato è un’ottima variante alla ricetta del Pan di Spagna classico. Questa ricetta è un’ottima soluzione per le torte decorate in pasta di zucchero, ma va benissimo anche nelle torte più tradizionali.

Ad esempio abbiamo usato questo Pan di spagna al cioccolato per preparare una fantastica torta Foresta Nera (nella sezione dolci internazionali).

Video – Pan di Spagna al cacao

Ingredienti Pan di spagna al cioccolato

Prepariamo la ricetta

Versare in un contenitore il latte e l’olio. Aggiungere zucchero e vanillina e scioglierli nel composto liquido. Separare i tuorli dagli albumi, portando i tuorli nel composto con olio, latte e zucchero e mischiamo.

Setacciamo e incorporiamo il cacao, aggiungiamo il sale e qualche goccia di aroma di rum e mischiamo nuovamente. Setacciamo e incorporiamo anche la farina e il lievito per dolci.

Montiamo a parte gli albumi. Incorporiamo gli albumi in due porzioni. In questo modo l’impasto sarà più soffice.

Versiamo l’impasto in uno stampo (nel video abbiamo usato uno stampo da 26 cm) imburrato e infarinato e inforniamo a 180°C per circa 30 minuti. Verifichiamo sempre la cottura del pan di spagna con uno stecchino.

Vi piace la nostra ricetta di Pan di Spagna al cioccolato? L’avete provata? Fateci sapere la vostra opinione inserendo un commento a fondo pagina. Se avete gradito questo articolo, vi preghiamo di inserire un voto alla ricetta.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 3.4 / 5. Numero voti: 5

Vota per primo!

Exit mobile version