Ricetta crema pasticcera al burro Mousseline

4.1
(26)

La nostra ricetta di crema pasticcera al burro, variante della crema che in pasticceria è chiamata Mousseline, è una versione ottima per guarnire cupcakes e come farcia per torte tradizionali o da rivestire con pasta di zucchero.

Abbiamo pensato di usare metà porzione di burro e metà porzione di margarina, per avere una crema con un gusto di burro meno pronunciato. Però, per chi non gradisce usare la margarina, è possibile usare una porzione unica di burro (250 gr).

Dopo aver farcito la torta, basta metterla in frigorifero per alcune ore e la crema si indurirà. In questo modo possiamo unire il gusto della crema pasticcera alla consistenza ottimale della crema al burro. Le nostre torte in pasta di zucchero saranno perfette!

Video – Ricetta crema con burro Mousseline

Iscriviti al nostro canale Youtube, trovi tutte le nostre video ricette di dolci e torte e i nostri tutorials di cake design.

Dai un’occhiata alle nostre offerte selezionate di accessori per pasticceria e cake design dal nostro Shop Amazon

Ingredienti della crema pasticcera al burro

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 250 gr di zucchero
  • 35 gr di amido di mais
  • 40 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 gocce di aroma di vaniglia
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di margarina

Prepariamo la crema Musseline

Per preparare la crema pasticcera con burro iniziamo mischiando con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto color giallo pallido. Quindi versiamo la farina e l’amido di mais e mescoliamo per bene.

Crema Pasticcera al Burro

Accendiamo il fuoco a fiamma medio bassa e aggiungiamo il latte e gli aromi di vaniglia. Lasciamo bollire il tutto a fiamma bassa per un paio di minuti continuando a mescolare senza sosta.

Cottura della crema pasticcera

Versiamo la crema in un contenitore e la lasciamo raffreddare completamente, coprendola con la pellicola trasparente.

Lasciamo raffreddare la crema

Quando la crema si è raffreddata, montiamo il burro e la margarina (ammorbiditi a temperatura ambiente) per alcuni minuti. Dobbiamo ottenere una crema omogenea.

Frullare il burro per la crema

Quindi incorporiamo la crema nel composto di burro e margarina. Usiamo una spatola o un cucchiaio (ma volendo anche uno sbattitore elettrico) e mischiamo con movimenti circolari.

Come preparare la crema

Per una perfetta riuscita è fondamentale che la crema, il burro e la margarina abbiamo la stessa temperatura. La nostra ricetta di crema pasticcera al burro Mousseline è pronta.

Se avete domande o volete esprimere la vostra opinione sulla ricetta, inserite un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.1 / 5. Numero voti: 26

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

10 thoughts on “Ricetta crema pasticcera al burro Mousseline

        1. Ciao Rominamaria. Spiegami meglio cosa intendi per non stringe, essendo un espressione che non ho mai sentito. Per quanto riguarda lo zucchero, serve a zuccherare una crema che è composta da mezzo litro di latte e 250 gr di burro (o burro più margarina) e quindi non mi sembra eccessivo. Non sembra eccessivo anche alle 160.000 persone che fino a questo momento hanno visto il video e nessuno di loro ha sollevato questa questione.

    1. Ricetta fantastica e quella giusta x farcire torte di compleanno ….mi ricorda e secondo me e’proprio quella che usava mia nonna quando da e ci faceva la torta di compleanno x tutte noi….e non riuscivo a capire quale ricetta fosse ….sono molto felice di avere assaporato finalmente i sapori di una volta. GRAZIEILLEEEE sono proprio felice di avere fatto questa scoperta, oltre tutto xcaso .grazieee

Lascia un commento