Come tagliare il pan di spagna o qualsiasi altro tipo di torta e ottenere dei dischi perfetti anche molto sottili? In questo tutorial vi mostriamo come realizzare facilmente dei dischi di torta perfetti.
Un taglio preciso è ancor più importante quando vogliamo creare torte di Cake Design con pasta di zucchero o senza (naked cake). Infatti se non tagliamo i vari strati della stessa altezza e con tagli perfettamente orizzontali, potremo poi compromettere l’estetica della torta.
Come potete vedere nel filmato, innanzitutto è importante avere una base girevole, un accessorio indispensabile per ogni fase della lavorazione delle torte decorate.
Video – Come tagliare correttamente le torte
Accessori per tagliare le torte*
- Coltello lungo
- Piano girevole
* Trovi tutto quello che ti serve e molto altro sul nostro Shop Amazon
Procedimento
Tempo richiesto: 5 minuti.
- Eliminare la cupolina
Prima di tutto, se necessario, eliminiamo la cupolina che spesso si forma sulle torte. Incidiamo la torta o il Pan di Spagna in più punti per avere un riferimento in fase di taglio.
- Iniziare il taglio lentamente
Poi, iniziamo il taglio della torta, seguendo i segni precedentemente creati, mentre applichiamo un movimento circolare, senza avere troppa fretta.
- Affondare il coltello mentre si ruota la torta
Quando avremo effettuato un giro completo con il taglio superficiale della torta, possiamo procedere con tagli più profondi, sempre ruotando la torta. In questo modo riusciremo a restare sempre paralleli al piano.
Ad ogni giro la lama deve affondare sempre più verso il centro grazie a rapidi movimenti, senza spingere troppo per evitare che la torta si “strappi”.
Come vedete la procedura da utilizzare è molto semplice e vi permetterà di ottenere strati perfetti per le vostre torte decorate.
Fateci sapere cosa ne pensate con un commento o votando l’articolo.
Articoli correlati: