I Maritozzi alla panna montata sono dei fantastici dolci lievitati della tradizione laziale. E’ un tipico dolce da merenda che può essere farcito con panna montata o con gelato.
Oggi vi presentiamo i Maritozzi alla panna nella variante con l’uvetta passa. La video ricetta vi guiderà passo passo nella realizzazione di tutti i passaggi della preparazione dei maritozzi.
Video – Ricetta dei maritozzi
Trovi tutti gli accessori di pasticceria che ti servono per questa ricetta e molte altre offerte sul nostro Shop Online Amazon
Volete sapere tutto, ma proprio tutto sulla panna montata? Leggete l’articolo “Panna montata, quale scegliere?”.
Ingredienti lievitino
- 50 ml di acqua calda
- un pizzico di sale
- 5 gr di lievito di birra
- un cucchiaino di olio di oliva
- 100 gr di farina 00
Ingredienti secondo impasto
- 50 gr del primo impasto lievitato
- un cucchiaio di olio di oliva
- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
Ingredienti maritozzi
- Impasto dopo seconda lievitazione
- 200 gr di farina 00
- 2 cucchiai di acqua calda
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 50 gr zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 30 gr di uva passa
Ingredienti per lucidare e farcire
- 4 cucchiai di acqua
- 20 gr di zucchero semolato
- 200 ml di panna montata zuccherata
Preparazione dei maritozzi alla panna
Il primo passo per preparare i maritozzi alla panna è la preparazione del lievitino, un impasto alla base della pasta da pane.

Sciogliamo bene il sale in acqua e solo successivamente sciogliamo il lievito di birra e incorporiamo gli altri ingredienti. Quando l’impasta sarà ben amalgamato, spolveriamo con poca farina, ricopriamo con un canovaccio, e lasciamo lievitare in un posto caldo (30°C) finché non raddoppia di volume.
Quindi preleviamo 50 grammi di lievitino, aggiungiamo l’olio, l’uovo e la farina e impastiamo nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo lievitare nuovamente, dopo aver spolverato con farina e coperto con un canovaccio, per circa 4 ore in un posto caldo.

Infine amalgamiamo i restanti ingredienti aggiungendoli in sequenza, lavorando l’impasto a mano. Mettiamo in ammollo l’uva passa in acqua tiepida per circa 15 minuti. Incorporiamo l’uvetta passa quando l’impasto sarà già omogeneo.

Ungiamo le mani con olio di semi e ricaviamo otto panini. Li adagiamo su una placca da forno rivestita con carta da forno, lasciando qualche centimetro tra un panino e l’altro.

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 220°C per 10-15 minuti. Per preparare dei maritozzi alla panna perfetti possiamo lucidare la superficie con uno sciroppo zuccherino. Dunque prepariamo uno sciroppo con acqua e zucchero. Scaldiamo lo sciroppo e lo spalmiamo sui maritozzi ancora caldi. Inforniamo nuovamente i maritozzi per 2 minuti.

Montiamo la panna già zuccherata e farciamo i maritozzi usando la sac à poche.

Vi è piaciuta questa ricetta? Siamo sempre alla ricerca delle ricette migliori e amate dai nostri utenti. Se hai suggerimenti o domande, inserisci un commento a fine pagina.
Articoli correlati: