Biscotti Lingue di Gatto ricetta originale

4.3
(13)

Le Lingue di Gatto, di cui oggi vi mostriamo la ricetta originale (o meglio classica), sono dei biscotti fini di pasticceria deliziosi per gusto e consistenza. Sono ottimi in qualsiasi momento della giornata e come dessert fantasioso.

Infatti con l’impasto delle Lingue di Gatto, oltre a preparare i classici biscottini da accompagnare con creme e salse, possiamo anche creare dolci di forme alternative come i conetti che vi proponiamo oggi.

Video – Come preparare le Lingue di Gatto

Accessori utilizzati*

  • Sac à poche
  • Beccuccio n. 12
  • Beccuccio a stella (decorazione)

* Trovi gli accessori che ti servono per preparare le Lingue di gatto e molto altro sul nostro Shop Amazon

Ingredienti per 100 Lingue di gatto

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 200 ml di albume pastorizzato
  • 1 bustina di Vanillina

Prepariamo le Lingue di Gatto

Tempo richiesto: 1 ora.

Il tempo indicato si riferisce alla preparazione e alla cottura di 100 Lingue di gatto dalla forma tradizionale.

  1. Lavoriamo il burro con lo zucchero

    Partiamo setacciando lo zucchero a velo e la farina in due contenitori separati. Poi portiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola. Frulliamo il burro con lo zucchero a velo usando la frusta elettrica o un impastatrice planetaria con la foglia. Aumentiamo progressivamente la velocità per evitare che lo zucchero fuoriesca dalla ciotola. Frulliamo ad alta velocità per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema uniforme.

    lingue-di-gatto-fatte-in-casa

  2. Aggiungiamo il resto degli ingredienti

    Quindi aggiungiamo poco alla volta l’albume pastorizzato. Dopo aver frullato per circa un paio di minuti, aggiungiamo la vanillina e la farina setacciata in precedenza. Mischiamo ancora per un minuto, fino ad ottenere un’impasto omogeneo.

    ricetta-lingue-di-gatto

  3. Versiamo l’impasto nella sac à poche

    Portiamo l’impasto in una sac à poche e prepariamo delle placche da forno con carta da forno sul fondo. Usiamo un pochino d’impasto per incollare la carta da forno alle placche e quindi formare le Lingue di Gatto più facilmente.

    impasto-delle-lingue-di-gatto

  4. Cottura in forno statico

    Usiamo il beccuccio numero 12 per formare le Lingue di Gatto, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro. Se non avete il beccuccio, potete tagliare la sac à poche creando un foro di uscita di circa 7-8 mm.
    Quindi inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

    lingue-con-sac-à-poche

Creare forme alternative

Possiamo anche preparare dei conetti formando dei sottili dischi di impasto. Li cuociamo come già indicato in precedenza fino a che assumono un colore dorato.

coni-con-panna-montata

Per formare i conetti, appena sfornati li ripieghiamo e li blocchiamo in posizione usando due beccucci per sac à poche. Una volta raffreddati, i conetti conserveranno permanentemente la forma. Quindi possiamo servire con panna montata e frutta fresca.

conetti-alla-panna-montata

Vi piace questa ricetta e questa simpatica idea di presentazione delle Lingue di Gatto? Inserite un commento o una votazione a questa ricetta.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.3 / 5. Numero voti: 13

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale!

Lascia un commento