Le Lingue di Gatto, di cui oggi vi mostriamo la ricetta originale (o meglio classica), sono dei biscotti fini di pasticceria deliziosi per gusto e consistenza. Sono ottimi in qualsiasi momento della giornata e come dessert fantasioso.
Infatti con l’impasto delle Lingue di Gatto, oltre a preparare i classici biscottini da accompagnare con creme e salse, possiamo anche creare dolci di forme alternative come i conetti che vi proponiamo oggi.
Video – Come preparare le Lingue di Gatto
Accessori utilizzati*
- Sac à poche
- Beccuccio n. 12
- Beccuccio a stella (decorazione)
* Trovi gli accessori che ti servono per preparare le Lingue di gatto e molto altro sul nostro Shop Amazon
Ingredienti per 100 Lingue di gatto
- 200 gr di zucchero a velo
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 200 ml di albume pastorizzato
- 1 bustina di Vanillina
Prepariamo le Lingue di Gatto
Tempo richiesto: 1 ora
Il tempo indicato si riferisce alla preparazione e alla cottura di 100 Lingue di gatto dalla forma tradizionale.
- Lavoriamo il burro con lo zucchero
Partiamo setacciando lo zucchero a velo e la farina in due contenitori separati. Poi portiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola. Frulliamo il burro con lo zucchero a velo usando la frusta elettrica o un impastatrice planetaria con la foglia. Aumentiamo progressivamente la velocità per evitare che lo zucchero fuoriesca dalla ciotola. Frulliamo ad alta velocità per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema uniforme.
- Aggiungiamo il resto degli ingredienti
Quindi aggiungiamo poco alla volta l’albume pastorizzato. Dopo aver frullato per circa un paio di minuti, aggiungiamo la vanillina e la farina setacciata in precedenza. Mischiamo ancora per un minuto, fino ad ottenere un’impasto omogeneo.
- Versiamo l’impasto nella sac à poche
Portiamo l’impasto in una sac à poche e prepariamo delle placche da forno con carta da forno sul fondo. Usiamo un pochino d’impasto per incollare la carta da forno alle placche e quindi formare le Lingue di Gatto più facilmente.
- Cottura in forno statico
Usiamo il beccuccio numero 12 per formare le Lingue di Gatto, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro. Se non avete il beccuccio, potete tagliare la sac à poche creando un foro di uscita di circa 7-8 mm.
Quindi inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Creare forme alternative
Possiamo anche preparare dei conetti formando dei sottili dischi di impasto. Li cuociamo come già indicato in precedenza fino a che assumono un colore dorato.

Per formare i conetti, appena sfornati li ripieghiamo e li blocchiamo in posizione usando due beccucci per sac à poche. Una volta raffreddati, i conetti conserveranno permanentemente la forma. Quindi possiamo servire con panna montata e frutta fresca.

Vi piace questa ricetta e questa simpatica idea di presentazione delle Lingue di Gatto? Inserite un commento o una votazione a questa ricetta.
Articoli correlati: