Granita al limone fatta in casa

5
(1)

Una fresca Granita al limone fatta in casa. Che ne dite di prepararla insieme? Bastano pochi semplici passi, con o senza usare la gelatiera. La granita al limone è sicuramente tra le ricette estive più amate e ricercate, per il suo gusto e per le proprietà benefiche e dissetanti del limone.

La ricetta che vi proponiamo ha il giusto bilanciamento di ingredienti per ottenere uno sciroppo di limone idoneo ad essere congelato mantenendo una consistenza perfetta per preparare una rinfrescante Granita.

Abbiamo utilizzato dei limoni biologici, estraendo sia il succo che il colore e l’aroma della scorza.

Video – Granita di limoni biologici

Trovi tutti gli accessori di pasticceria che ti servono per questa ricetta e molte altre offerte sul nostro Shop Online Amazon

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 8 limoni biologici

Prepariamo la Granita al limone

Tempo richiesto: 1 ora e 20 minuti

  1. Prepariamo uno sciroppo

    Portiamo ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, a fiamma dolce, e mantenere in ebollizione per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Successivamente lasciamo raffreddare completamente.

    sciroppo-acqua-zucchero

  2. Estraiamo succo e aroma dai limoni biologici

    Togliamo la scorza dai limoni con un pelapatate, che ci consentirà di ricavare solo la parte gialla della buccia. Spremiamo i limoni fino ad ottenere 400 ml di succo. Versiamo il succo, usando un colino per trattenere eventuali residui, e le scorze di limone in un contenitore. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in congelatore per 30 minuti.

    scorza-di-limone

  3. Versiamo il tutto nella gelatiera

    Versiamo il succo, usando un colino per trattenere le scorze, nello sciroppo zuccherino raffreddato. Mischiamo e versiamo il tutto nella gelatiera. Azioniamo le pale per circa 10 secondi e poi le fermiamo per 1 minuto. Ripetiamo quest’ultima operazione fino a che non avremo ottenuto la consistenza desiderata. Noi abbiamo lavorato la granita per circa 15 minuti.

    preparare-la-granita

Se non avete la gelatiera potete congelare lo sciroppo usando due stampi per cubetti di ghiaccio. Lasciate da parte una piccola quantità di sciroppo (in frigorifero) e congelate il resto. Poi versate i cubetti e lo sciroppo rimasto in un frullatore fino ad ottenere la consistenza desiderata.

granita-con-frullatore

Potete addirittura usare una forchetta e schiacciare i cubetti, se volete una granita ancora più granulosa.

Cosa ne dite della nostra ricetta di Granita al limone? Se vi è piaciuta lasciate un voto positivo qui sotto. Se invece avete domande o suggerimenti per migliorare l’articolo, scrivete un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 1

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

Lascia un commento