Il Crème Caramel è un dessert al cucchiaio amato in tutto il mondo, estremamente semplice e veloce da preparare. Questo goloso dessert ha un gusto delicato, perfetto per la merenda o come fresco dessert di fine pasto.
Prepararlo è veramente facilissimo, basta preparare il caramello facendo cuocere lo zucchero semolato e poi cuocere la crema a base di latte e uova. Con qualche piccolo accorgimento in fase di cottura, possiamo ottenere velocemente questo dessert speciale.
Video – Il Crème caramel
Sul nostro Shop Amazon trovi diverse offerte interessanti per acquistare gli accessori di pasticceria e cake design di cui hai bisogno.
Ingredienti per il caramello
- 100 gr di zucchero semolato
- 3 cucchiai (45 ml) di acqua
Ingredienti per il Crème Caramel
- 500 ml di latte fresco
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 4 tuorli (80 gr)
- 2 uova (140 gr)

Corsi di Pasticceria in abbonamento ad un prezzo imperdibile! Clicca qui
Prepariamo il Creme Caramel
Tempo richiesto: 1 ora e 15 minuti
Il tempo indicato comprende la cottura del caramello e del Creme Caramel. La ricetta proposta vi permette di preparare 4-6 porzioni, in base alle dimensioni degli stampini monodose utilizzati.
- Prepariamo il caramello
Versiamo in un pentolino lo zucchero semolato e un cucchiaio di acqua. Cuociamo il caramello a fiamma media fino ad ottenere una colorazione bruno intenso. Spegniamo la fiamma, aspettiamo un minuto e aggiungiamo l’acqua restante. Mischiamo bene e versiamo sul fondo degli stampini, posizionati in una pirofila da forno. Lasciamo raffreddare il caramello che si solidificherà.
- Prepariamo la crema
Portiamo a ebollizione su fiamma dolce il latte, lo zucchero e la bacca di vaniglia. Quindi togliamo dal fuoco.
Mischiamo in una ciotola le uova con i tuorli. Versiamo a più riprese il latte (dopo aver rimosso la bacca di vaniglia) e mischiamo bene con una frusta a mano. - Cottura del Creme Caramel
Versiamo la crema negli stampini. Versiamo dell’acqua calda nella pirofila fino a raggiungere circa metà altezza degli stampini.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti. - Sformare e servire
Verifichiamo la cottura inserendo uno stecchino o un coltello nel Creme Caramel. Dovranno essere asciutti, facendo fuoriuscire del caramello filante dal fondo.
Lasciamo raffreddare completamente nell’acqua di cottura. Quindi portiamo le formine nel frigorifero fino al giorno seguente.
Il giorno seguente sformiamo i dessert, scollando i bordi con l’aiuto di un coltello.
Cosa ne pensi della nostra ricetta di Creme Caramel? Se ti è piaciuta la ricetta ti invitiamo a lasciare un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti scrivi un commento a fine pagina.

Articoli correlati: