La ricetta della Crema al burro che ti mostro oggi è super facile e veloce, adatta per farcire torte e dolci, per rivestire e decorare torte.
Partiamo dalla ricetta classica, da usare per tutti gli scopi, e poi vediamo la ricetta semplice della crema preparata con il latte condensato.
Sommario
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
- Sbattitore elettrico

Sul nostro Shop Amazon trovi tante offerte interessanti per gli accessori di pasticceria e cake design che ti servono
La crema al burro ricetta classica
Ingredienti
- 250 gr di burro
- 1 tuorlo (20 gr) pastorizzato
- 5 cucchiai di latte in polvere
- 5 cucchiai di acqua fredda
- 170 gr di zucchero a velo
Procedimento
Frulla il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) con lo sbattitore elettrico ad alta velocità, fino ad ottenere una crema. Quindi aggiungi lo zucchero a velo setacciato e frulla nuovamente, partendo a bassa velocità ed aumentando progressivamente.
Quando avrai ottenuto un composto cremoso e omogeneo, abbassa la velocità al minimo, aggiungi il tuorlo e continua a frullare, riportando lo sbattitore o l’impastatrice alla massima velocità.
A questo punto sciogli il latte in polvere in 5 cucchiai d’acqua. Versa il latte nel composto e frulla bene fino ad ottenere una crema omogenea e compatta. La crema al burro è pronta per essere utilizzata.
La crema al burro con latte condensato
La crema al burro con latte condensato può essere aromatizzata a piacere, e infatti, a scopo di esempio, nel video passo passo ti mostriamo anche come ottenere facilmente una crema al gusto di caffè. Chiaramente puoi realizzare la crema con il latte condensato confezionato, ma abbiamo preferito mostrarti anche come prepararlo a casa con le tue mani.
Video – Crema di burro ricetta
Ingredienti per il latte condensato
- 250 ml di latte fresco
- 300 gr di zucchero semolato
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaino di amido di mais
Ingredienti crema con latte condensato
- 500 gr di burro
- 400 gr di latte condensato
Ingredienti variante al caffè
- 500 gr burro
- 400 gr di latte condensato
- 1 caffè espresso ristretto
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo
Prepariamo la crema al burro
Tempo richiesto: 8 minuti.
Oltre ad essere molto semplice da preparare e dal gusto ottimo, la crema di burro risulta esteticamente molto gradevole, lucida e senza bolle o grumi (talvolta presenti usando lo zucchero a velo).
Il tempo indicato si riferisce alla preparazione della crema classica utilizzando il latte condensato confezionato. Per preparare il latte condensato fatto in casa ti basteranno altri 25-30 minuti.
- Prepariamo il latte condensato
Versa in un pentolino il latte e lo zucchero. Mescola brevemente e aggiungi il burro e l’amido di mais. Mescola bene e porta a ebollizione su fiamma media.
Quindi abbassa il fuoco e continua la cottura per 20 minuti, seguendo attentamente la cottura e mescolando.
Al termine versa il composto in un contenitore e lascia raffreddare coprendo con pellicola trasparente. - Prepariamo la crema
Porta in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Frulla a medio-alta velocità per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
Abbassa la velocità dell’impastatrice (o dello sbattitore) e versa a filo il latte condensato. Frulla un paio di minuti e la crema è pronta.
Come scritto in precedenza, la video ricetta mostra anche come poter aromatizzare al caffè la crema classica.

Come usare la crema al burro
La crema al burro è molto versatile e può essere usata come farcia per torte e dolci, per stuccare torte e decorare con l’utilizzo della sac à poche. Rispetto alla panna montata la crema al burro viene usata per creare decori molto più definiti.
Infatti con questa fantastica crema potrai anche utilizzare beccucci più piccoli rispetto a quelli usati con la panna montata. Inoltre non smonta e si solidifica velocemente in frigorifero, conservando perfettamente ogni dettaglio della tua creazione.
Guarda questo video tutorial in cui abbiamo decorato la torta con panna montata e creato delle decorazioni e una scritta con la crema al burro colorata.
Come conservare la crema
Consigliamo di usare subito la crema, anche se è possibile conservarla in frigorifero, a 4°C, per alcuni giorni. Riporre la crema in un contenitore coperto con pellicola trasparente. Prima dell’utilizzo è necessario lasciarla a temperatura ambiente fino a quando riacquisterà la consistenza originaria.
Se la ricetta ti è piaciuta, ti invitiamo a lasciare un voto positivo qui sotto. Se hai domande sull’utilizzo o suggerimenti sull’articolo, non esitare ad inserire un commento a fine pagina.
Articoli correlati: