I Baci di Dama sono biscotti tipici piemontesi e più precisamente di Tortona. Sono biscotti composti da una fragrante frolla farcita con cioccolato fondente.
I Baci di Dama sono nel tempo divenuti un classico della tradizione pasticcera italiana, arricchendo le vetrine di moltissime pasticcerie. Originariamente preparate con nocciole del Piemonte, oggi vengono sempre più spesso preparare con la farina di mandorle.
La ricetta che vi proponiamo è molto semplice da memorizzare e vi permetterà di preparare circa 80 biscotti.
Video – Ricetta Baci di Dama
Trovi tutti gli accessori di pasticceria che ti servono per questa ricetta e molte altre offerte sul nostro Shop Online Amazon
Ingredienti per 80 Baci di dama
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero semolato
- 250 gr di farina di mandorla
- 250 gr di burro
- un pizzico di sale
- 200 gr di cioccolato fondente
Preparazione dei Baci di Dama
Portiamo in un contenitore la farina, lo zucchero, la farina di mandorle, il burro e il sale. Impastiamo a mano, amalgamando gli ingredienti il tempo strettamente necessario per ottenere un impasto omogeneo.

Poi rivestiamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per 2-3 ore.

Quindi riscaldiamo il forno statico a 160°C.
Stendiamo l’impasto su un piano leggermente infarinato e realizziamo delle strisce alte circa un centimetro. Con un coltello porzioniamo l’impasto e modelliamo a mano delle palline che adagiamo su una placca da forno rivestita con carta da forno. Inforniamo fino a doratura.

Sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente, lo portiamo in una sac à poche e farciamo i biscotti già raffreddati.

Avete mai provato a preparare i Baci di Dama? Avete domande, suggerimenti o richieste? Scrivete un commento a fine pagina, vi risponderemo appena possibile.
Articoli correlati: