Oggi vi mostriamo come realizzare una torta di nozze decorata con pasta di zucchero. Abbiamo preparato una torta a quattro piani per un anniversario di matrimonio speciale. La torta è stata rivestita di pasta di zucchero e decorata con festoni in ghiaccia reale. Per realizzare i festoni abbiamo usato il pratico aiuto fornito dal kit Compasso della Decora.
Sul luogo della cerimonia abbiamo montato la torta, coperto le giunture tra le torte con nastro decorativo e posizionato rose, boccioli e foglie di pasta di zucchero.
Video – Wedding cake tutorial
Accessori utilizzati *
- Mattarello antiaderente
- Piano girevole
- 2 smoother
- Sac à poche
- Beccucci n.4 e n.17
- Cutter per rose
- Stampino ad espulsione per foglie
- Ball tool
- Colorante alimentare in pasta
- Colorante alimentare in polvere perlato
* Trovi tutto ciò che ti serve per questa torta e le migliori offerte di accessori sul nostro Shop Amazon
Composizione della torta di nozze
- 4 torte alla vaniglia
- Farcitura in crema al burro al limone
- Copertura in crema al burro meringata
- Rivestimento in pasta di zucchero
- Nastro di raso e finto strass per la rifinitura
Come decorare la torta di nozze in pasta di zucchero
Innanzitutto abbiamo rivestito le 4 torte con la pasta di zucchero.
Prima i festoni di ghiaccia reale
Abbiamo usato il kit compasso della Decora per segnare la torta a intervalli regolari. In questo modo abbiamo potuto realizzare festoni in ghiaccia reale perfettamente uguali su tutta la torta. Per avere un riferimento in altezza, abbiamo tagliato delle strisce di carta da forno con cui abbiamo avvolto la torta. Prima una striscia più alta per poter segnare la torta alla stessa altezza (con il compasso), poi una striscia più bassa per indicare il punto più basso che doveva raggiungere il festone. Per rifinire la decorazione in ghiaccia abbiamo creato delle conchiglie con il beccuccio 17.

Nei giorni precedenti all’evento abbiamo preparato delle rose in pasta di zucchero, delle foglie e dei fiorellini per completare la composizione floreale.
Assemblare la torta nuziale
Prima della cerimonia abbiamo terminato la torta in loco. Abbiamo montato la torta, usando degli appositi pioli Decora come struttura nascosta allo scopo di sorreggere il peso delle 4 torte sovrapposte. Le colonne vengono inserite all’interno della torta e risulteranno invisibili.

Per nascondere la giuntura tra le torte abbiamo decorato con del nastro di raso e del finto strass brillante.

La composizione floreale
Infine abbiamo posizionato la composizione floreale. Il risultato è stato strepitoso: una torta nuziale decorata con pasta di zucchero favolosa.

E voi cosa dite, vi è piaciuto questo tutorial di cake design? Fateci sapere la vostra opinione inserendo un commento a fine pagina o votando l’articolo.
Se volete vedere come realizzare una torta classica decorata con panna montata e crema al burro date un’occhiata alla nostra torta nuziale classica.
Articoli correlati:
Oooh my god.