Ricetta Ganache al cioccolato

4.3
(12)

Oggi vi presentiamo la ricetta della Ganache al cioccolato, anzi, tre versioni di questa crema al cioccolato golosissima, perfetta per la farcitura di dolci e torte e per il rivestimento di torte decorate.

Premessa

Per preparare la ganache potete usare il cioccolato bianco, il cioccolato al latte o quello fondente. La procedura è la stessa per tutte e tre le ricette.

Abbiamo utilizzato la panna da cucina (quella senza aggiunta di sale) per ottenere una crema con una consistenza ideale per la copertura di torte da rivestire con pasta di zucchero. Nulla vieta di poter utilizzare altri tipi di panna per realizzare questa crema.

Ricordiamo di confondere questa crema con la Ganache montata, usata per farcire torte e decorare cupcakes.

La ricetta, nelle tre varianti proposte, permette di rivestire completamente una torta a tre strati di 20 centimetri di diametro.

Video – Ricetta ganache al cioccolato bianco

Sul nostro Shop Amazon puoi trovare tante offerte di accessori di pasticceria e cake design

Ricetta Ganache con cioccolato fondente

Ingredienti

  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di panna da cucina

Preparazione

Per una riuscita ottimale della ricetta, sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria, aggiungiamo la panna e mescoliamo il tutto con una spatola o un cucchiaio. Se la crema risulta troppo dura, aggiungiamo ancora 1-2 cucchiai di panna. Copriamo con pellicola trasparente, lasciamo raffreddare e quindi la portiamo in frigorifero fino a raffreddamento completato.

ganache-ricetta-al-cioccolato

Al momento dell’utilizzo occorre portarla a temperatura ambiente o nel caso scaldarla leggermente (se usata per il rivestimento di torte).


Ricetta con cioccolato al latte

Ingredienti

  • 400 gr di cioccolato al latte
  • 200 gr di panna da cucina

Preparazione

Stessa modalità di preparazione della Ganache al cioccolato fondente.


Ricetta con cioccolato bianco

Ingredienti

  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di panna da cucina

Preparazione

Stessa modalità di preparazione della ricetta di Ganache al cioccolato fondente. Il video passo passo mostra la preparazione di questa versione della crema Ganache.

Conservare la crema Ganache

La crema Ganache di copertura si può conservare in frigorifero, riposta in un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola trasparente. Come indicazione generale per la data di scadenza, tenere in considerazione la prima scadenza degli ingredienti di cui è composta la crema (solitamente si tratta della panna).

Siamo lieti di migliorare i nostri contenuti, anche con il vostro aiuto. Per domande o suggerimenti, inserite un commento a fine pagina.

Se la nostra ricetta di crema Ganache al cioccolato vi è piaciuta o vi è stata utile lasciate un voto qui sotto.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.3 / 5. Numero voti: 12

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

3 thoughts on “Ricetta Ganache al cioccolato

Lascia un commento