Ricetta torta alla vaniglia senza burro

4
(5)

Un altra ricetta dedicata agli appassionati di cake design, torta alla vaniglia senza burro. Questa torta alla vaniglia offre un’ottimo sostegno alla pesante copertura di pasta di zucchero, assicurandoci un risultato estetico finale sorprendente.

La presenza di aroma concentrato di vaniglia insieme alla Vanillina dona un intenso aroma alla torta. Provate questa ricetta e dateci il vostro parere nei commenti a fine pagina.

Video – Ricetta pan di spagna senza burro

Ingredienti per la torta alla vaniglia

  • 4 uova
  • 120 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 gocce di aroma liquido di vaniglia
  • 220 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 280 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci

Prepariamo la torta alla vaniglia

Partiamo preparando due stampi da 15 centimetri di diametro, imburrati e rivestiti con carta da forno sul fondo.

Versiamo in un contenitore l’olio e il latte, aggiungiamo lo zucchero e mischiamo bene per scioglierlo.
Aggiungiamo gli aromi di vaniglia e il sale e mischiamo nuovamente.

Versiamo la vanillina

Separiamo i tuorli dagli albumi. Incorporiamo i tuorli al composto con lo zucchero e montiamo a parte gli albumi.
Setacciamo la farina e il lievito e incorporiamoli nel composto con i tuorli. Aggiungiamo gli albumi dividendoli in due porzioni. Mischiamo delicatamente con un cucchiaio e aggiungiamo la seconda porzione di albumi.

Incorporiamo l'albume montato

Infine versiamo l’impasto nello stampo e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Versiamo l'impasto della torta alla vaniglia nello stampo

Verificare sempre la cottura con uno stecchino o uno spaghetto. al termine della cottura portare lo stampo su una griglia e lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Poi togliere la torta dallo stampo.

Tabella di conversione:

Gli ingredienti base della torta alla vaniglia senza burro sono: uova, latte, olio, zucchero e farina. Partendo dalla quantità di uova da utilizzare, possiamo facilmente ricavare la quantità degli altri ingredienti, sapendo che per ogni uovo dobbiamo usare 30 ml di latte, 30 ml di olio, 55 gr di zucchero e 70 gr di farina.

Stampi tondi
15 cm diametro – 2 uova
18 cm diametro – 3 uova
20 cm diametro – 3 uova
24 cm diametro – 4 uova

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4 / 5. Numero voti: 5

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

4 thoughts on “Ricetta torta alla vaniglia senza burro

  1. video chiaro e dettagliato che fuga ogni dubbio su come debba essere affrontata la preparazione di questo tipo di impasto. Ogni passaggio è commentato con chiarezza e semplicità.

  2. Ciao… Volevo chiederti una info…dovrei fare una naked cake a piani… Una da 24 sormontata da una torta da 20cm alte entrambe 10cm…Il tuo impasto può essere utilizzato x questo tipologia di torta senza sbriciolarsi al taglio? Con gli opportuni pioli di sostegno posso farla a piani?… Oppure dovrei optare x una sponge cake… ma troppo burro… e poca resa nell altezza… per nn contare delle infornate multiple dei vari strati…. Posso saltare ugualmente l ostacolo con questa?…. Grazieee

    1. Ciao Danilo, grazie per averci scritto. Questo impasto, come tutti quelli che trovi nella sezione impasti per cake design, è perfetto per le torte a piani. Non si sbriciolerà al taglio. Mi raccomando non eccedere con la bagnatura. Se non hai molta esperienza guarda i video della sezione https://www.italiancakes.it/category/tutorials-per-principianti/, troverai informazioni base per bagnare e farcire torte, rivestirle con crema di burro, ecc. Alla prossima e fammi sapere come è andata con la naked cake.

Lascia un commento