Ricetta Rotolo al cacao con chantilly

0
(0)

Oggi vi proponiamo la video ricetta del rotolo al cacao basata su due classici della pasticceria: la pasta biscotto e la crema chantilly (panna fresca montata e aromatizzata alla vaniglia).

La variante del biscotto arrotolato che abbiamo pensato di abbinare alla famosa crema francese, è un impasto arricchito con il cacao. Per conferire la giusta consistenza alla crema, e quindi poter porzionare il dolce senza particolari problemi, abbiamo usato l’additivo in polvere Panna Fix. La crema montata sarà quindi più soda e il dolce esteticamente impeccabile. Abbiamo usato la stessa crema, con l’aggiunta di cioccolato fondente e fragole, per guarnire il rotolo.

Video – Cake roll al cacao con chantilly

Ingredienti per 2 cake roll

  • 100 gr di Farina 00
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
  • aroma di rum
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 bustine di Panna Fix
  • 2-3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di Vanillina o vaniglia pura

Preparare il rotolo al cacao

Partiamo dal biscotto arrotolato

Per iniziare andiamo a montare le uova con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciamo la farina con il lievito per dolci e il cacao.
Una volta montate le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’aroma di rum, il burro fuso e mischiamo delicatamente con la spatola. Aggiungiamo le polveri e le incorporiamo a pioggia, poco alla volta.

Portiamo il tutto su una placca da forno rivestita con carta da forno. Distribuiamo bene il nostro impasto (altezza circa 1 cm) in modo uniforme e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti, quando questa pasta biscotto al cacao è ancora calda, andiamo a rimuovere la carta da forno e, utilizzando un canovaccio da cucina, arrotoliamo la pasta biscotto. Lasciamo raffreddare per una ventina di minuti.

Passiamo alla crema Chantilly

Nel frattempo prepariamo la crema chantilly con 200 ml di panna fresca (a 4°C circa). Versiamo nella panna fresca la Panna Fix. Mischiamo con la frusta a mano per un minuto. Aggiungiamo la Vanillina in polvere, 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato e mischiamo brevemente.
Andiamo a montare la panna a velocità medio-alta, avendo precedentemente riposto in congelatore la frusta e il contenitore metallico per almeno 20 minuti.

Quindi assembliamo il dolce

Andiamo quindi a farcire la nostra pasta biscotto, stendendo una quantità maggiore di crema nel lato dove inizieremo ad avvolgere il rotolo. Arrotoliamo il nostro dolce, eliminiamo l’eventuale eccesso di crema e impiattiamo.
Guarniamo con sac à poche  utilizzando un beccuccio a stella di grande dimensione.

Vi piace questa ricetta di Rotolo al cacao con chantilly? Per domande o consigli, scrivete un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 0 / 5. Numero voti: 0

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

One thought on “Ricetta Rotolo al cacao con chantilly

Lascia un commento