I Macarons sono dei sofficissimi dessert francesi a base di albume, zucchero e farina di mandorla. Nella ricetta dei Macarons di oggi abbiamo colorato l’impasto di un rosso tenue e farcito con una ganache ai lamponi.
Abbiamo ottenuto la ganache partendo da una nostra ricetta base al cioccolato bianco, aggiungendo della marmellata di lamponi setacciata (per eliminare i semini) e qualche goccia di colorante rosso per ottenere la giusta tonalità di colore.
Video – Macarons con crema ai lamponi
Accessori utilizzati
- Sac à poche
- Tappetino per cottura Macarons
Ingredienti
- 72 grammi di albume (di 2 uova medie)
- 150 grammi di zucchero a velo
- 90 grammi di farina di mandorle
- 20 grammi di zucchero semolato
- colorante gel concentrato
Prepariamo i Macarons
Tempo richiesto: 40 minuti
Nel tempo indicato non è incluso il periodo di riposo dei Macarons prima di essere infornati, che come vedrai, è un tempo variabile e non quantificabile.
- Sminuzziamo finemente le mandorle
Abbiamo frullato insieme lo zucchero a velo con la farina di mandorle per rendere il composto impalpabile.
- Montiamo e coloriamo l’albume
Versiamo l’albume in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero semolato e montiamo “a neve”.
Quindi coloriamo l’albume aggiungendo il colorante in piccole quantità, poco alla volta, fino ad ottenere la tonalità desiderata. - Aggiungiamo la farina di mandorle
Una volta ottenuta la tonalità desiderata andiamo ad aggiungere il composto con le mandorle e lo zucchero a velo. Mischiamo bene con una spatola o un cucchiaio, facendo attenzione a non smontare l’albume.
- La cottura
Portiamo il composto nella sac à poche e lo versiamo sulla teglia da forno, utilizzando della carta da forno o, come in questo caso, un tappetino in silicone. Realizziamo delle piccole noci di circa 2 centimetri di diametro e attendiamo almeno 30 minuti che si crei una pellicina sui macarons. Se non si crea la pellicina aspettiamo anche fino a 2 ore.
Dopodiché inforniamo in forno preriscaldato a 150°C per 12 minuti se utilizziamo la carta da forno e circa il doppio se utilizziamo la base in silicone.
La crema Ganache ai lamponi
Per completare la ricetta dei Macarons prepariamo la crema di farcitura con una porzione di ganache e della confettura ai lamponi.
Setacciamo la confettura e la mischiamo alla ganache. Aggiungiamo colorante alimentare fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Quando i Macarons saranno completamente freddi, possiamo farcirli con la ganache usando la sac à poche.
Che ne dite di questa ricetta di Macarons con ganache ai lamponi? Fateci sapere cosa ne pensate, inserite un commento a fine pagina o votate l’articolo.
Articoli correlati:
Buonissimi anzi spaziali, vi consiglio questa ricetta, i macarons vengono deliziosi 😋😋😋
Ciao Vittoria, grazie mille. Siamo felici che la ricetta ti sia piaciuta. Un bacione!
Ciao, ho fatto per la prima volta e sono venuti buonissimi.
Grazie! per la riceta. 😘
Ciao Valeria, grazie, ci fa molto piacere avere la tua conferma. Prova altre ricette e facci sapere. Un caro saluto.