La ricetta della crema al mascarpone e panna (senza usare uova) che ti presentiamo oggi è speciale, golosa e molto versatile. Puoi assaggiarla come un vero e proprio dolce, accompagnata da biscotti fini di pasticceria. La consistenza che abbiamo voluto ottenere la rende ideale come farcia per torte e dolci e come frosting per decorare torte e cupcakes.
Dopo averla preparata, seguendo la procedura che ti spiegheremo nel dettaglio nel corso dell’articolo e nel video passo passo, potrai anche colorarla come si usa fare con la panna montata.
Video – Preparare la crema al mascarpone
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
Trovi interessanti offerte di impastatrici, sbattitori elettrici e altri accessori di pasticceria nel nostro Shop Amazon
Ingredienti
- 250 ml di panna fresca
- 250 gr di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero a velo o semolato
- aromi a piacere
Prepariamo la crema mascarpone e panna
Tempo richiesto: 10 minuti.
- Frulla panna e mascarpone
Per ottenere una crema perfetta devi frullare in planetaria o con lo sbattitore elettrico la panna con il mascarpone. Inizia a frullare a bassa velocità, per evitare che la panna liquida fuoriesca dal contenitore. Quando il composto diventa uniforme puoi aumentare la velocità progressivamente.
- Aggiungi lo zucchero
Appena il composto inizia ad addensarsi aggiungi lo zucchero a velo a pioggia e continua a frullare alla massima velocità per circa 4 minuti.
Seguendo la procedura avrai sicuramente ottenuto una crema ben soda, squisita e moto versatile, dalla consistenza perfetta per la farcitura e la decorazione di torte, dolci e cupcakes.
Se userai la crema al mascarpone per decorare con sac à poche, potrai anche colorare la crema con colorante alimentare.
Come usare la Crema al Mascarpone
Nel video seguente potrai vedere come abbiamo usato questa fantastica crema per stuccare e decorare una semplice torta di compleanno.
Cosa ne peni di questa crema al mascarpone senza uova? Hai mai provato questa ricetta? Facci sapere cosa ne pensi in un commento a fine pagina. Se la ricetta ti è stata di aiuto, inserisci un voto positivo qui sotto.
Articoli correlati: