Ghiaccia Reale: 10 domande ricorrenti

4.1
(63)

Parliamo di Ghiaccia reale, e più precisamente delle 10 domande ricorrenti che i nostri utenti ci pongono sui nostri canali social.

Dopo aver risposto alle domande sulla pasta di zucchero e sulla panna montata, per il ciclo di video “le vostre domande…” oggi affrontiamo l’ultimo argomento della serie: la Ghiaccia Reale.

Se anche tu vuoi porre delle domande sulla preparazione o sull’uso della Ghiaccia Reale, puoi inserire una domanda nell’apposito box in fondo alla pagina.

Video – Ghiaccia reale: 10 vostre domande

Trovi interessanti offerte di accessori di pasticceria e cake design nel nostro Shop Amazon

Le domande sulla Ghiaccia Reale

Si può preparare la Ghiaccia Reale in casa?

Certo, abbiamo preparato un articolo apposito con video ricetta per mostrarvi come preparare la ghiaccia in casa. Basta avere uno sbattitore o meglio una planetaria, uova e zucchero e un goccio di aceto bianco o limone.

La ricetta della ghiaccia reale

Usi albume fresco? Non hai paura?

Se siamo certi di usare uova fresche e controllate, non abbiamo nulla da temere. L’albume ha tra le sue funzioni, quella di proteggere il tuorlo dagli attacchi esterni (come quello da salmonella), avendo una composizione che sfavorisce la proliferazione batterica. Comunque è sempre possibile usare albume pastorizzato.

A cosa serve l’aceto nella ghiaccia reale?

L’aceto, o in alternativa il succo di limone, reagiscono con l’albumina e migliorano la consistenza della ghiaccia. Quando mangeremo la ghiaccia solidificata non avvertiremo alcun gusto di aceto.

La ghiaccia reale si indurisce? Come?

Certo, la ghiaccia indurisce a temperatura ambiente. Anzi, quando dobbiamo decorare torte, conviene coprire con un canovaccio il contenitore della ghiaccia per evitare che solidifichi anzitempo.

Boccioli in ghiaccia reale

Si può preparare la ghiaccia in anticipo o solo al momento della decorazione?

Consigliamo di preparare la ghiaccia al momento in cui dobbiamo usarla, per avere una consistenza perfetta ed evitare contaminazioni batteriche.

Quanto tempo impiegano ad asciugarsi le decorazioni?

Dipende dalla dimensione delle decorazioni. Per l’asciugatura di decorazioni come personaggi (animaletti, pupazzi, ecc.) consigliamo un tempo di attesa di 24/48 ore. L’umidità ambientale può dilatare il tempo di asciugatura.

Decorare con ghiaccia reale

Si può usare su una torta che non è di pasta di zucchero?

Si, abbiamo usato la ghiaccia per creare fiorellini da applicare su una torta di panna montata. Chiaramente dobbiamo guarnire la torta a poche ore dalla consumazione, per evitare che le decorazioni si sciolgano e per evitare trasferimenti di colore.

Si può rivestire una torta con la ghiaccia reale senza rivestimento di pasta di zucchero?

Tradizionalmente la ghiaccia reale viene usata per rivestire torte già coperte con marzapane. Questo perché la glassa non deve essere a contatto con l’umidità rilasciata dalla torta.

Quali sono le diverse consistenze della ghiaccia reale?

Usiamo principalmente tre consistenze. La più usata è la ricetta base, che produce una glassa idonea per creare decorazioni con sac à poche (personaggi, fiori, ecc.). Poi aggiungendo più albume o qualche goccia di acqua si ottiene una ghiaccia perfetta per rivestire torte. Infine la ghiaccia più liquida che serve come glassa di riempimento, ad esempio per creare decorazioni su biscotti. Tra gli articoli suggeriti vi forniamo la nostra ricetta della ghiaccia reale, dove troverete tutte le informazioni al riguardo.

Le consistenze della ghiaccia reale

Cosa si usa per decorare con la ghiaccia?

La glassa viene distribuita con la sac à poche o con il cornetto di carta (per piccole decorazioni e scritte).

Siamo sempre attenti a fornire un servizio migliore per i nostri utenti. Nella speranza di aver risposta ad alcuni dubbi, ti invitiamo a inserire altre domande nel box dei commenti. Cercheremo di rispondere velocemente ad ogni dubbio.

Se hai apprezzato questo articolo, inserisci un voto positivo qui sotto.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.1 / 5. Numero voti: 63

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

6 thoughts on “Ghiaccia Reale: 10 domande ricorrenti

  1. Ciao, volevo farvi una domanda. Devo preparare una torta di compleanno per mio figlio ma vorrei prepararla la settimana prima e congelarla fino a qualche ora prima dell’ utilizzo. Se copro la torta con la pasta di zucchero e faccio le decorazioni con la ghiaccia reale, posso congelare tutta la torta pronta e già decorata e cacciarla da freezer qualche ora prima della festa? La pasta di zucchero e le decorazioni con la ghiaccia rimangono intatte o si rovinano una volta scongelata la torta?
    Grazie e tutti e buona giornata

  2. Ciao decoro molto spesso biscotti con la ghiaccia reale,alle volte alcuni coloranti, quando la ghiaccia si asciuga, sbavano e si mischiano al colore accanto e non ne capisco il motivo. Uso coloranti ottimi quindi non credo sia questione di qualità. Vorrei chiedere a voi se avete spiegazioni ?! Grazie mille!

Lascia un commento