Per la merenda di oggi vi proponiamo dei Biscotti con crema di yogurt. I nostri bambini hanno scelto di preparare questi simpatici dolcetti, preparando una crema allo yogurt per farcire i loro biscotti secchi preferiti. Per questa ricetta abbiamo utilizzato degli Oro Saiwa, ma in alternativa potete usare qualsiasi altro tipo di biscotto preferite.
Provate a creare questa divertente merenda con i vostri figli e fateci sapere cosa ne pensate, lasciando un commento a fine pagina.
Video – Biscotti con crema di yogurt
Ingredienti
- 15 gr di colla di pesce
- 100 ml di panna fresca
- 400 gr di yogurt magro
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 albume (35 gr)
- 4 cucchiai di latte
- biscotti secchi q.b.
Prepariamo i biscotti con crema di yogurt
Tempo richiesto: 30 minuti.
- Prepariamo la crema di yogurt
Immergiamo la gelatina nell’acqua fredda per un quarto d’ora. Nel frattempo versiamo in un contenitore lo yogurt e la panna. Montiamo per 2-3 minuti lo yogurt con la panna a media velocità. Aggiungiamo l’albume e lo zucchero e frulliamo tutto per circa 1 minuto, finché lo zucchero si sarà sciolto.
- Incorporiamo la gelatina
Ora strizziamo la gelatina e la sciogliamo nel latte molto caldo (ma non bollente). Aggiungiamo il latte al primo composto con lo yogurt e frulliamo ancora per un minuto.
- Facciamo solidificare la crema di yogurt
Rivestiamo uno stampo con carta da forno e versiamo la crema a formare uno strato di circa uno-due centimetri.
Facciamo solidificare in frigorifero per circa 2 ore, verificando lo stato della crema prima di procedere ulteriormente. - Componiamo i nostri biscotti
Togliamo la crema dallo stampo usando la carta da forno. Mettiamo i biscotti uno di fianco all’altro fino a ricoprire tutta la crema. Con il coltello, tagliamo il contorno di ogni biscotto. Disponiamo un tagliere sui biscotti e capovolgiamo il tutto. Togliamo la carta da forno e per terminare disponiamo i biscotti sull’altro lato della crema.
Ora i biscotti sono già pronti per essere serviti.
Al termine della preparazione i biscotti sono già pronti per essere serviti. Se fate passare un po di tempo, inevitabilmente i biscotti (a contatto con la crema) diventeranno più morbidi. Se volete conservare la fragranza dei biscotti, vi consigliamo di spennellare con cioccolato fuso il lato interno dei biscotti che andrà a contatto con la crema. Attendete che il cioccolato si indurisca, e poi potete comporre i dolcetti come mostrato nel video.
Articoli correlati: