Site icon ItalianCakes

Sbrisolona mantovana facile e golosa

sbrisolona-mantovana
3.8
(12)

La Sbrisolona mantovana è senz’altro, tra le torte tradizionali, una delle più semplici e golose. E’ un’antica torta tradizionale originaria di Mantova, caratterizzata dal fragrante impasto arricchito da mandorle tritate e intere. Il nome stesso (da “brisa” o briciola) denota la caratteristica principale di questo dolce popolare tradizionalmente ridotto in porzioni a mano e consumato inzuppandolo nella grappa o in un vino liquoroso come il Moscato.

Video – Ricetta sbrisolona

Ingredienti Sbrisolona mantovana

Prepariamo la Sbrisolona

Preparare la Sbrisolona mantovana è molto facile e veloce, basta mescolare a mano tutti gli ingredienti e infornare fino a doratura.

  1. Prepara l’impasto

    Sminuzza grossolanamente le mandorle pelate. Quindi setaccia la farina bianca in una ciotola capiente. Poi aggiungi il fumetto, lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate, 70 gr di mandorle intere, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo strutto e il sale.
    Mescola velocemente a mano fino ad ottenere un impasto granuloso uniforme.

  2. Versa nello stampo

    Imburra e cospargi con pan grattato uno stampo per crostate da 26-28 cm di diametro. Versa l’impasto e premi molto delicatamente per compattare leggermente.

  3. Cottura

    Inforna subito in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, ossia fino a doratura.
    Se preferisci, è possibile passare una spolverata di zucchero a velo.

Se la ricetta ti è piaciuta, la scia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti non esitare a scrivere un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 3.8 / 5. Numero voti: 12

Vota per primo!

Exit mobile version