Site icon ItalianCakes

Torte decorate: topper di fiori e sugar dress

3.7
(3)

Le torte decorate con fiori di zucchero sono sempre molto amate e ricercate dai nostri utenti. In questo video tutorial mostriamo come creare un topper floreale componendo un bouquet di fiori in pasta di zucchero.

La parte inferiore del topper è composto da un centrino di pizzo realizzato con la tecnica del sugar dress. Il video incluso in questo tutorial e le istruzioni passo passo vi mostreranno come comporre il bouquet e realizzare la decorazione in sugar dress.

Video – Come decorare una torta in pasta di zucchero

Accessori utilizzati *

* Trovi le migliori offerte di accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon

Cos’è lo sugar dress?

Lo Sugar Dress è un preparato per realizzare con facilità decorazioni per torte decorate di grande impatto estetico.
Con questa speciale pasta decorativa si ottiene un composto elastico e resistente. Si stende con una spatola sugli appositi tappetini decorativi in silicone e, seguendo correttamente le istruzioni, resta integro dopo la sformatura e il posizionamento sulla torta.

Spesso usato per decorare i lato verticale delle torte, oggi lo usiamo per adornare il nostro topper floreale.

Come creare il topper di fiori

Tempo richiesto: 1 ora

Il tempo indicato si riferisce alla preparazione del topper, avendo già preparato in precedenza i fiori di pasta di zucchero. Per imparare a creare i fiori potete guardare il relativo tutorial indicato tra gli articoli correlati a fine pagina.

  1. Ricaviamo la base

    Per preparare il nostro topper floreale abbiamo usato una mezza sfera di polistirolo, facilmente reperibile in merceria o nei negozi specializzati nel fai da te. Abbiamo tagliato in due la mezza sfera e abbiamo rivestito di pasta di zucchero la base. Con un rotolino di pasta ottenuto a mano o con la sugar gun, ne rifiniamo il bordo.

  2. Realizziamo il pizzo di Sugar dress

    Realizziamo l’impasto dello Sugar dress e usiamo l’apposito stampo di silicone per ricavare il pizzo che servirà a decorare il topper.

  3. Ricomponiamo la mezza sfera di polistirolo

    Quindi riposizioniamo la parte superiore del polistirolo e inseriamo tutti gli elementi della composizione floreale del nostro topper (rose di pasta di zucchero di diverse dimensioni).

  4. Terminiamo il topper

    Infine inseriamo altri elementi decorativi che completeranno il topper, conferendogli un aspetto ancora più elegante e serviranno anche a riempire eventuali buchi lasciati tra un fiore e l’altro.

Che ne dite? Volete provare anche voi a creare torte decorate con fiori di pasta di zucchero? Se avete qualche domanda, volete farci sapere la vostra opinione o semplicemente lasciare un saluto, scrivete un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 3.7 / 5. Numero voti: 3

Vota per primo!

Exit mobile version