Torta Mimosa ricetta originale video

4.6
(13)

Oggi vi proponiamo la Torta Mimosa, ricetta originale con video per festeggiare tutte le nostre amate donne.

La Torta Mimosa, secondo la tradizione, è una torta morbidissima che abbina i due amatissimi classici della pasticceria italiana: la crema pasticcera e il Pan di Spagna. Per completare la torta abbiamo utilizzato una bagnatura con Maraschino e una piccola aggiunta di panna e Mascarpone per avere una crema pasticcera della giusta consistenza.

La decorazione della torta è stata realizzata con la sac à poche e le irrinunciabili mimose (piccoli cubetti) di Pan di Spagna.

Video – Festa delle donne: la torta mimosa

Le migliori offerte di accessori di pasticceria e cake design dal nostro Shop Amazon

Accessori utilizzati

  • Stampo per torte da 22 cm di diametro
  • Sac à poche
  • Beccuccio n. 2A

Ingredienti della Torta Mimosa

Ingredienti Pan di Spagna

  • 3 uova grandi (170 gr)
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di farina 00

Ingredienti Crema Pasticcera

  • 4 tuorli
  • 120 gr zucchero semolato
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di amido di mais
  • 500 ml di latte fresco
  • 1 scorza di limone biologico
  • 200 ml di panna fresca
  • 120 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai (40 gr) di zucchero semolato

Ingredienti Bagna

  • 130 ml di Maraschino
  • 70 ml di acqua

Prepariamo la Torta Mimosa

  1. Il Pan di Spagna

    Inizia imburrando lo stampo per torte e preparando il Pan di Spagna.
    Versa in una ciotola gli albumi e frullali ad alta velocità con la planetaria o la frusta elettrica. Quando l’albume cambia colore e inizia ad aumentare di volume, versa a pioggia lo zucchero semolato.
    Quindi quando il composto sarà gonfio e spumoso aggiungi i tuorli. Per terminare incorpora la farina setacciata, poco alla volta, usando una spatola o un cucchiaio da cucina.
    Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti e poi a 180°C per circa 30 minuti.
    Lascia raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti, poi rimuovilo e lascialo riposare fino al giorno seguente coperto con un canovaccio da cucina o avvolto in pellicola trasparente.

    Ricetta-pan-di-spagna

  2. La Crema Diplomatica

    A questo punto prepara una crema pasticcera versando i tuorli e lo zucchero semolato (120 gr) in un contenitore. Mischia bene con la frusta a mano fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi e il composto assume un colore giallo pallido.
    Aggiungi la farina e l’amido, mescolando per bene ad ogni aggiunta. Versa anche un goccio di latte per incorporare meglio le polveri.
    Versa il resto del latte in un pentolino e accendi il fuoco a fiamma media. Aggiungi la scorza di limone (solo la parte gialla) tagliata con un pelapatate. Se vuoi un aroma di limone più intenso, grattugia tutta la scorza di limone che dovrai rimuovere con un colino dopo che il latte sarà bollito. Quando il latte bolle, spegni il fuoco ed elimina la scorza di limone.
    Versa nel pentolino il composto con i tuorli e riaccendi il fuoco a fiamma bassa. Mescola senza sosta fino a ebollizione. La crema dovrà bollire circa 2-3 minuti (è essenziale affinché non si avverta al palato la presenza di farina).
    Quindi versa la crema in un contenitore e ricopri con pellicola trasparente. Lascia intiepidire e quindi, se necessario, conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
    Per completare la crema monta ad alta velocità la panna con il mascarpone. Quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungi a pioggia i 3 cucchiai (40 gr) di zucchero semolato.
    Quindi incorpora la crema (con la panna) nella crema pasticcera, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio. E’ importante che le due creme vengano mescolate alla stessa temperatura.

    cottura-crema-pasticcera

  3. Assembla la Torta Mimosa

    Taglia il Pan di Spagna in tre strati. Due strati verranno utilizzati per la torta e dal terzo ricaverai dei piccoli cubetti che userai per la decorazione.
    Assembla la torta bagnando con un dosatore e farcendo con la sac à poche e il beccuccio 2A. Il video mostra nel dettaglio come realizzare la decorazione della Torta Mimosa.
    Infine guarniamo usando le mimose di Pan di Spagna.

    Decorare-la-torta-mimosa

Torta Mimosa tradizionale

Una ricetta alternativa

Per variare un pochino sul tema abbiamo pensato di proporti una Yellow Velvet farcita con Cream Cheese. Dai un’occhiata al video per apprendere passo passo tutte le fasi della preparazione.


Cosa ne dici di questa Torta Mimosa? Ti piace? Preferisci la versione classica o quella alternativa? Facci sapere, inserendo un commento a fine pagina. Se queste ricette ti sono piaciute, lascia un voto positivo qui sotto.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.6 / 5. Numero voti: 13

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

Lascia un commento