Site icon ItalianCakes

Torta Caprese ricetta

3.7
(3)

La Torta Caprese è una ricetta tradizionale napoletana amata ed apprezzata in tutta la penisola e anche oltre.

La caratteristica principale di questa torta al cioccolato è la mancanza di farina. A quanto pare la farina fu stata dimenticata dal pasticcere, che quindi creò per puro caso, questo dolce fantastico.

La montata di albume e zucchero dona alla torta Caprese una golosa crosta, ricoperta da un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Se volete una Caprese più fedele all’originale, sostituite gli albumi con una stessa quantità di uova intere. In questo caso però sarà difficile riprodurre perfettamente la torta senza avere una impastatrice planetaria. Ma veniamo alla ricetta che vi proponiamo, che contiene anche qualche aggiunta che potrete inserire o meno a vostro piacimento.

Video – Torta Caprese al cioccolato

Accessori utilizzati

Trovi interessanti offerte di accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon

Ingredienti

Prepariamo la Torta Caprese

Tempo richiesto: 1 ora e 30 minuti

  1. Fondiamo il cioccolato

    Iniziamo imburrando e infarinando uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro.
    Spezzettiamo il cioccolato fondente in un contenitore e lo sciogliamo a bagno maria. Mentre il cioccolato si intiepidisce tritiamo delle mandorle sgusciate e tostate, fino ad ottenere una granella.

  2. Mischiamo burro e cioccolato

    Portiamo il burro in planetaria e, con la foglia, iniziamo a frullare a medio-alta velocità. Aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
    Aggiungiamo il cacao amaro e la polvere di caffè. Quest’ultima aggiunta serve a donare alla torta Caprese un gusto più intenso, ma potete anche evitare di aggiungerli se volete una torta più fedele all’originale.
    Quindi versiamo il cioccolato fuso e mischiamo brevemente per amalgamare il tutto.

  3. Montiamo l’albume

    A questo punto montiamo a parte, ad alta velocità, l’albume. Quando l’albume inizia a cambiare colore e dimensione, aggiungiamo lo zucchero semolato e frulliamo a neve ben ferma.

  4. Terminiamo l’impasto

    Torniamo all’impasto con il cioccolato e incorporiamo le mandorle tritate, il lievito per dolci e l’albume. Il lievito potete non usarlo se avete montato gli albumi con la planetaria, che ha la capacità di inserire più aria nell’albume. Mischiamo delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto per ottenere un impasto più morbido.

  5. La cottura

    Versiamo l’impasto nello stampo per torte. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Verifichiamo la cottura della torta con uno stecchino, considerando che al centro la torta dovrà essere leggermente umida.
    Lasciamo raffreddare la torta nello stampo, poi la trasferiamo in un piatto e la lasciamo riposare anche tutta la notte. Spolveriamo abbondantemente con zucchero a velo e serviamo.

Che ne dite? Lasciate un commento a fondo pagina per farci sapere cosa ne pensate, per suggerimento o semplicemente per lasciare un saluto.

Articoli correlati

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 3.7 / 5. Numero voti: 3

Vota per primo!

Exit mobile version