Site icon ItalianCakes

Sorbetto alle Fragole e Campari

sorbetto-fragole-campari
5
(1)

Il Sorbetto Fragola e Campari è una freschissima alternativa ad un aperitivo classico, da gustare anche come delizioso fine pasto estivo. Le ricetta che ti proponiamo è calibrata per ottenere un sorbetto dalla consistenza perfetta, che ne conserva la densità e non solidifica anche se lasciato in congelatore per molti giorni.

Per preparare un sorbetto perfetto puoi usare la gelatiera o prepararlo manualmente, mescolando il composto dopo ogni 10 minuti di riposo in congelatore fino a raggiungere la corretta densità.

Video – Sorbetto alle fragole

Accessori utilizzati

Ingredienti Sorbetto alla Fragola e Campari

Prepariamo il Sorbetto

Tempo richiesto: 2 ore.

La nostra ricetta professionale non prevede l’uso dell’albume, che a nostro avviso non consente di preparare un sorbetto perfetto. La chiave è la presenza dello sciroppo di glucosio, che per le sue caratteristiche uniche, non ti consigliamo di sostituire ne omettere.

  1. Prepara lo sciroppo zuccherino

    Inizia preparando uno sciroppo versando in un pentolino l’acqua, lo zucchero semolato e lo sciroppo di glucosio. Ricorda che lo sciroppo di glucosio è essenziale per ottenere una struttura e una densità perfetta. Mescola e scalda fino alla temperatura di 83°C. A questa temperatura gli zuccheri si saranno disciolti completamente. Lascia intiepidire.

  2. Aggiungi gli altri ingredienti necessari

    Lava bene le fragole e rimuovi i piccioli. Quindi usa un frullatore ad immersione per ridurre le fragole in purea. Aggiungi il succo di limone e quindi versa lo sciroppo e il Campari. Mescola bene e lascia riposare il composto in frigorifero fino a quando sarà ben freddo.

  3. Come preparare il sorbetto con o senza gelatiera

    Versa il composto nella gelatiera e azionala fino ad ottenere la giusta densità. Se non hai la gelatiera, mescola il composto dopo ogni 10 minuti di riposo in congelatore, fino a raggiungere la corretta densità (guarda il video).
    Servi subito guarnendo con una fragola o lascialo in congelatore se preferisci servirlo successivamente.

Se la nostra ricetta del Sorbetto alla fragola e Campari ti è piaciuta, lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti non esitare a scrivere un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 1

Vota per primo!

Exit mobile version