Site icon ItalianCakes

Semifreddo al caffè ricetta dolce freddo

5
(2)

Oggi vogliamo proporti il Semifreddo al caffè, un dolce freddo fantastico per ogni momento della giornata e come dessert di fine pasto. L’intenso gusto di caffè e la consistenza cremosa lo rendono squisito.

Per un semifreddo al caffè secondo la tradizione pasticcera italiana, abbiamo preparato: uno sciroppo di caffè, una crema pasticcera, l’immancabile meringa all’italiana e della panna montata.

Video – Semifreddo by Torte italiane

Accessori utilizzati

* Sul nostro Shop Amazon trovi tante offerte interessanti per gli accessori di pasticceria e cake design che ti servono per realizzare le nostre ricette e i nostri tutorials.

Ingredienti Semifreddo al caffè

Ingredienti sciroppo al caffè

Ingredienti Crema pasticcera

Ingredienti della meringa all’italiana

Prepariamo il semifreddo al caffè

Tempo richiesto: 1 ora.

Il tempo indicato si riferisce alla sola preparazione e non include il tempo di riposo in congelatore.

  1. Prepara lo sciroppo di Caffè

    Prepara il caffè ristretto e sciogli i restanti ingredienti (caffè solubile, glucosio e zucchero). Lascia raffreddare coprendo il contenitore.

  2. Prepara la crema pasticcera

    Mescola bene i tuorli con lo zucchero con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto giallo pallido. Quindi incorpora l’amido mescolando per bene.
    Versa il latte in un pentolino, scalda su fiamma media e versa a filo il composto con i tuorli. Porta a ebollizione, spegnendo la fiamma quando la crema raggiunge la consistenza desiderata (si rimanda al video per maggiori dettagli).
    Lascia raffreddare la crema in un altro contenitore, coprendo con pellicola trasparente a contatto con la crema.

  3. Prepara la meringa italiana

    Porta a ebollizione un sciroppo composto da acqua e zucchero. Lascia bollire su fiamma media fino a quando il composto raggiunge la temperatura di 121°C.
    Nel frattempo, mentre lo sciroppo bolle vivacemente, monta gli albumi.
    Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura indicata, versalo subito a filo sugli albumi. Continua a frullare ad alta velocità fino a completo raffreddamento della meringa.

  4. Realizza la panna semi montata

    Monta ad alta velocità la panna fresca, fino ad ottenere una consistenza semi montata.

  5. Assembla il Semifreddo

    Non rimane che incorporare nella la crema pasticcera, lo sciroppo di caffè, la meringa e la panna semi montata, mischiando con movimenti circolari usando una spatola o un cucchiaio.
    Versa il composto nello stampo foderato con pellicola trasparente e porta il tutto in congelatore fino al giorno seguente.

  6. Decora il Semifreddo

    Per decorare puoi usare della panna montata e del caffè in grani.

Come servire e conservare il semifreddo

Il semifreddo va servito e consumato alla temperatura di -16/18°C. E’ quindi importante conservarlo in congelatore e non riporlo in frigorifero per mantenerne inalterata la struttura. Può essere conservato fino a 30 giorni.


Ti è piaciuta la nostra ricetta di Semifreddo al caffè? Se è stata di tuo gradimento, ti invitiamo ad inserire un voto positivo qui sotto.

Se hai domande o suggerimenti, non esitare a scrivere un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 2

Vota per primo!

Exit mobile version