Site icon ItalianCakes

Rivestire una torta con la panna montata

rivestire-torta-panna-montata
4.2
(54)

Ricoprire perfettamente una torta con la panna montata è uno dei passi basilari per decorare torte con panna montata e avere ottimi risultati. Certo non è semplice ottenere dei risultati perfetti fin da subito, ma basta qualche piccolo accorgimento per trasformare la solita torta in una piccola opera d’arte.

Con il video passo passo e le istruzioni dettagliate contenute nell’articolo, potrai facilmente imparare a lavorare al meglio la panna montata fresca e la panna montata vegetale.

Premessa: sai montare bene la panna?

Dobbiamo partire da questo presupposto indispensabile. Se hai già dimestichezza con la preparazione della panna montata, prosegui pure nella lettura. Se invece vuoi scoprire qualche consiglio utile, e ottenere sempre una panna montata perfetta, guarda il video che abbiamo preparato per te.

Procediamo al rivestimento

Video – Rivestire una torta

Accessori utilizzati

Hai tutti gli accessori che ti servono? Dai un’occhiata alle offerte sul nostro Shop Amazon

Come rivestire con panna montata

Tempo richiesto: 20 minuti.

Il tempo indicato si riferisce alla copertura della torta avendo la panna montata già pronta. Chiaramente il tempo è indicativo e varia a seconda della dimensione della torta da rivestire.

  1. Operazione preliminare essenziale

    Dopo aver bagnato (se necessario) e farcito la torta occorre rivestirla completamente con uno strato sottile di crema utilizzata per la farcitura, in particolare sul lato superiore (orizzontale). Quindi ricordatevi sempre di preparare un po di crema in più da tenere da parte per questa operazione.
    Possiamo evitare questa fase preliminare solo se consumeremo la torta decorata con panna poco dopo aver ultimato la preparazione. Se dimentichiamo questo passaggio fondamentale, è molto probabile che dopo poche ore si formino delle spaccature sul rivestimento di panna montata.
    Lasciamo riposare in frigorifero la torta per tutta la notte. Nel corso di questo periodo di riposo, la torta farcita e bagnata si assesterà e si gonfierà leggermente (soprattutto se usate il Pan di Spagna).

  2. Prima uno strato abbondante di panna montata

    Passiamo quindi alla fase di “copertura” come mostrato passo passo nel video tutorial.
    Rivestiamo con uno stato abbondante di panna montata tutti i lati visibili della torta. Verifichiamo che non ci siano buchi ed eliminiamo la panna in eccesso. Per i lati che saranno ricoperti da decorazioni possiamo anche livellare la crema senza perdere troppo tempo, in quanto i decori copriranno totalmente il rivestimento. I lati che invece saranno visibili, dovranno essere livellati con cura.

  3. Poi passiamo a “lisciare” la superficie della torta

    Per un gradevole effetto estetico sui lati visibili è necessario preparare un contenitore con acqua bollente e una spatola lunga (o un coltello). Immergiamo la spatola nell’acqua bollente ed eliminiamo l’acqua in eccesso. Passando delicatamente sulla superficie della torta noteremo che la spatola eliminerà ogni segno del suo passaggio sulla panna, formando una superficie perfetta.

A questo punto possiamo procedere alla decorazione con sac à poche, inserimento di scritte e aggiungere le decorazioni per torte preferite.

Se hai gradito l’articolo lascia un voto positivo qui sotto. Se vuoi fare domande o proporre qualche suggerimento, saremo lieti di leggere un tuo commento nel box in fondo alla pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.2 / 5. Numero voti: 54

Vota per primo!

Exit mobile version