Site icon ItalianCakes

Croque en bouche (croquembouche) ricetta

Croquembouche
4.5
(22)

Il Croque en bouche o Croquembouche (si legge crockenbush) è una piramide di bignè alla crema uniti tra loro con il caramello e guarniti con caramello filante.

Adatto ad occasioni speciali, è uno dei dolci più spettacolari che abbiamo realizzato ultimamente, un dolce goloso e dall’effetto estetico straordinario.

Se volete stupire amici e parenti con un dessert unico, questo fa al caso vostro. In più il video passo passo e le istruzioni dettagliate di questo articolo vi mostreranno che non è neanche troppo complicato preparare un Croquembouche perfetto.

Video – Ricetta Croquembouche

Trovi tante offerte interessanti di accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon

Composizione del Croque en Bouche

Ingredienti per i Bignè

Ingredienti per la crema allo spumante

Ingredienti per il caramello

La video ricetta del Croque en bouche mostra la preparazione dei bignè, della crema spumante e del caramello, utilizzato per incollare i Bignè e per la guarnizione.

Assembliamo il Croquembouche

Tempo richiesto: 3 ore

Il Croque en bouche si realizza assemblando, per mezzo del caramello, una struttura a cono come una piramide di bignè.

  1. Prepariamo Bignè e crema

    Prepariamo dei bignè alla crema Diplomatica di tre misure differenti. Li uniremo tra loro partendo dai Bignè più grandi, che useremo per la base del dolce, fino ad arrivare a quelli più piccoli all’apice del cono.

  2. Modelliamo un cono di carta da forno

    Quindi creiamo un cono in carta da forno. Il cono sarà sorretto da una bottiglia di acqua minerale. Spennelliamo la carta da forno con olio di semi per facilitare il distaccamento della carta al termine della realizzazione del Croquembouche.

  3. Prepariamo il caramello e incolliamo i Bignè

    Quindi prepariamo il caramello e immergiamo parzialmente i Bignè nel caramello ancora molto caldo. Per evitare di scottarsi le dita consigliamo di seguire attentamente la procedura indicata nel video.
    Per realizzare correttamente il Croque en bouche è importante che il caramello sia ben fluido. Quindi occorrerà, di tanto in tanto, scaldarlo nuovamente.

  4. Rimuoviamo la piramide di carta

    Quando avremo terminato e il caramello si sarà solidificato, potremo sollevare la “piramide” ed eliminare la carta da forno. Il Croquembouche è pronto per essere servito.

Che ne dite, vi piace il Croque en bouche? Fateci sapere cosa ne pensate e se provate a relaizzarlo fateci sapere come è andata. Inserite un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.5 / 5. Numero voti: 22

Vota per primo!

Exit mobile version