Site icon ItalianCakes

Ricetta delle Chiacchiere e Rose di Carnevale

chiacchiere-fritte-o-al-forno
0
(0)

La ricetta delle Chiacchiere è senza dubbio la più amata e ricercata nel periodo di Carnevale. Questa settimana ti proponiamo una ricetta con cui potrai preparare due fantastiche versioni di questo dolce tradizionale.

Con un unica ricetta infatti potrai realizzare sia le classiche Chiacchiere che le Rose di Carnevale. In base allo spessore della pasta e del tempo di cottura potrai decidere se ottenerle più o meno croccanti.

Video – Chiacchiere croccanti fritte o cotte al forno

Accessori utilizzati

Trovi tutti gli accessori che ti servono sul nostro Shop Amazon

Ingredienti per l’impasto delle Chiacchiere

Prepariamo le Chiacchiere e le Rose

Tempo richiesto: 1 ora

Se vuoi cuocere le chiacchiere in forno ne otterrai circa 30 pezzi. Se invece vuoi friggerle potrai creare delle chiacchiere più piccole (si gonfieranno in fase di cottura) per un totale di 60 pezzi.

  1. Prepara l’impasto

    Setaccia la farina in un contenitore capiente. Aggiungi in sequenza tutti gli altri ingredienti previsti dalla ricetta. Mescola con la spatola fino a quando possibile e quindi passa ad impastare a mano. Aggiungi il vino a più riprese continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.
    Lascia riposare l’impasto avvolto in pellicola trasparente per circa 30 minuti.

  2. Stendi l’impasto delle Chiacchiere

    A questo punto stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato e ricava le Chiacchiere come puoi vedere nel filmato, una porzione alla volta e lasciando la restante pasta coperta da un canovaccio da cucina.

  3. Procedi alla cottura

    Friggi subito in abbondante olio di semi di girasole ben caldo fino a doratura di entrambe i lati. Poi porta le Chiacchiere su carta da cucina e quindi spolvera con abbondante zucchero a velo.
    Se invece vuoi cuocere le Chiacchiere al forno, inforna in forno statico preriscaldato a 190°C per 15 minuti.

Le Rose di Carnevale

Un’alternativa alle classiche Chiacchiere sono le Rose di Carnevale. Usando la stessa ricetta potrai creare questa interessante alternativa. Nel video trovi la ricetta (le dosi sono raddoppiate) e la procedura passo passo.

Video – Ricetta delle chiacchiere e delle rose di carnevale

Se la ricetta proposta ti è piaciuta lascia un voto positivo qui sotto. Prova la ricetta e facci sapere nei commenti la tua opinione oppure non esitare a fare domande per ricevere chiarimenti sulla preparazione.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 0 / 5. Numero voti: 0

Vota per primo!

Exit mobile version