Pasta di zucchero ricetta fatta in casa

4.4
(8)

Oggi parliamo della Pasta di zucchero, e in particolare della ricetta della pasta di zucchero fatta in casa.

Sono tutte pazze per lei, o quasi. Da qualche anno tutte le appassionate di pasticceria si sono, in un modo o nell’altro, dovute confrontate con la Pasta di zucchero. Per moltissime è nato un vero e proprio amore. Per altre più tradizionaliste il rapporto è stato più difficile. Comunque la si veda, è innegabile che la Pasta di zucchero è stata la protagonista incontrastata di questi ultimi anni. E tu vuoi provare a realizzarla in casa?

E’ molto facile preparare la Pasta di zucchero fatta in casa, basta seguire le istruzioni indicate nel video. Guarda la video ricetta e lascia un commento in fondo alla pagina per farci sapere cosa ne pensi, fare domande o per darci dei suggerimenti.

Video – Ricetta Pasta di zucchero per fiori e decorazioni

Iscriviti al nostro canale Youtube ItalianCakes per ricevere tutti gli aggiornamenti. Stiamo preparando nuovi video interessanti (ricette e tutorials di cake decorating) di ottima qualità.

Ingredienti ricetta

  • 1 cucchiaio raso di gelatina insapore (o 10 gr di colla di pesce)
  • 4 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di sciroppo di glucosio
  • 500 gr di zucchero a velo setacciato

Pasta di zucchero – Qui trovi le migliori offerte di Amazon sulla pasta di zucchero e gli accessori indispensabili

Prepariamo la Pasta di zucchero

Tempo richiesto: 40 minuti

Il tempo indicato si riferisce alla preparazione di una porzione di Pasta di zucchero, senza tenere conto del tempo di riposo della pasta e dell’eventuale colorazione.
Si consiglia di preparare la pasta di zucchero il giorno precedente rispetto all’utilizzo finale. Anche se la conservazione è possibile (in particolare ci riferiamo agli avanzi di pasta), consigliamo di utilizzare la Pasta di zucchero nel minor tempo possibile. La pasta di zucchero che otterremo sarà perfetta per rivestire torte decorate. Per una pdz specifica per le decorazioni consultate il relativo paragrafo.

  1. Sciogliamo la gelatina

    Versare la gelatina a pioggia nell’acqua. Aspettare 15-20 minuti. Quando la gelatina avrà assorbito l’acqua, aggiungiamo burro e glucosio e scaldiamo a fuoco lento. Mischiamo con un cucchiaio per sciogliere gli ingredienti e spegniamo il fuoco.

    La gelatina nella pasta di zucchero

  2. Incorporiamo la gelatina nello zucchero a velo

    Setacciamo lo zucchero a velo in un contenitore largo e profondo, aggiungiamo il composto con la gelatina e mischiamo. Quando la parte liquida sarà parzialmente assorbita iniziamo a impastare a mano. Quando tutto lo zucchero sarà incorporato verifichiamo se la pasta di zucchero si è raffreddata.

    Impastare la pasta di zucchero

  3. Lavoriamo la Pasta di zucchero a mano

    Quindi trasferiamo la pasta su un piano di lavoro e impastiamo verificando che non si attacchi al piano. Se la pasta di zucchero è ancora calda, avvolgiamola con pellicola trasparente e aspettiamo qualche minuto che si raffreddi. Quando si sarà raffreddata continuiamo a impastarla per alcuni minuti con amido di mais o pochissimo zucchero a velo (preferibilmente non usare lo zucchero a velo in questa fase). La pasta deve essere lavorata fino a quando non si incollerà più al piano di lavoro.

    La ricetta della pasta di zucchero

  4. Rivestire con pellicola trasparente

    Al temine della lavorazione, quando la pasta di zucchero avrà un aspetto setoso e uniforme, la avvolgiamo in pellicola trasparente.
    Lasciamo riposare la pasta per alcune ore, o meglio, fino al giorno seguente.

    Conservare la pasta di zucchero

Come conservare la Pasta di zucchero

Possiamo conservare la Pasta di zucchero in frigorifero per diverse settimane, avvolta in pellicola trasparente e riposta in più buste di plastica ben chiuse e, possibilmente, in un contenitore a chiusura ermetica. Al momento dell’utilizzo basta scaldarla bene con le mani lavorandola su piano di lavoro con poco amido di mais e quindi procedere nella creazione di decorazioni o altro.

Pasta di zucchero per decorazioni

Per realizzare decorazioni e per il modeling si consiglia l’aggiunta di CMC. Guardate la video ricetta per maggiori informazioni.

Incorporiamo la cmc per ottenere la pasta di gomma

Possiamo colorare la Pasta di zucchero usando l’apposito colorante alimentare in pasta o gel.

Con questa ricetta di pasta di zucchero abbiamo realizzato molti progetti. Nel video qui sotto, come esempio, vi mostriamo come abbiamo realizzato una splendida Azalea. Per vedere torte e decorazioni create con la pasta di zucchero, basta cercare nella categoria torte decorate con pasta di zucchero.

Se la nostra ricetta della pasta di zucchero ti è piaciuta ti invitiamo ad inserire un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti al riguardo, non esitare a scrivere un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.4 / 5. Numero voti: 8

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

14 thoughts on “Pasta di zucchero ricetta fatta in casa

  1. Complimenti per il sito web mi sta offrendo un sacco di indicazioni preziose! Una sola domanda, scusate l’ignoranza ma sono un neofita: nel video della pasta di zucchero si parla di CMC, di cosa si tratta e dove posso comprarlo? Grazie mille, Pietro.

    1. Ciao Pietro, grazie per aver scritto. La cmc è un additivo in polvere che viene solitamente usato per rendere la pasta di zucchero adatta al modeling (ad esempio per fare personaggi) e per creare fiori. Viene però anche usata quando, a causa della temperatura e dell’umidità, vogliamo lavorare più facilmente la pasta di zucchero, anche solo per rivestire una torta.
      Trovi maggiori info in questo articolo https://www.italiancakes.it/cmc-informazioni-uso/, dove trovi anche due offerte interessanti di Amazon a fine articolo. Grazie ancora. A presto.

    1. Ciao Pietro. Il marzapane limita molto la creatività a causa delle proprie caratteristiche. E’ certamente inimitabile come gusto ma i risultati, in termini di estetica, sono più scadenti. Se però devi solo rivestire una torta e aggiungere semplici decorazioni (ad esempio una rosellina) il marzapane va benissimo.

  2. Grazie ancora per la risposta. È vero, sbagliando s’impara: ma in ogni caso ho realizzato tantissimi fiori tutti di marzapane e vi manderò le foto appena capisco come fare. A presto!

  3. Buongiorno e grazie per i consigli.
    Dovendo preparare col la pasta di zucchero dei fiori,quanto tempo prima si possono preparare i fiori per far sì che si asciughino e poi poter decorare la torta?
    Grazie!

  4. Buongiorno, lo zucchero a velo da utilizzare per preparare la vostra ricetta si pasta di zucchero si può fare in casa polverizzando sel normale zucchero da cucina? Oppure bisogna aggiungere qualche altro ingrediente?
    Grazie

Lascia un commento