Site icon ItalianCakes

Panettone fatto in casa al cioccolato e pere

4.3
(3)

Quest’anno prepariamo il panettone fatto in casa al cioccolato e pere, golosa alternativa al panettone classico ai canditi.

Al posto del lievito madre abbiamo pensato di usare il lievito di birra, per semplificare la procedura di preparazione e facilitare chi come noi in questo periodo, tra lavoro e famiglia, non può dedicarsi alla lunga preparazione del panettone tradizionale realizzato con il lievito madre.

Il lievito madre permette di realizzare lievitati con un gusto migliore, più digeribili e che rimangono morbidi più a lungo. Questo però non deve farci credere che non possiamo ottenere un buon panettone fatto in casa anche usando il lievito di birra. Provare per credere!

Video – Panettone al cioccolato

Trovi gli accessori che ti servono e molte offerte interessanti sul nostro Shop Amazon

Ingredienti del Panettone

Prepariamo il Panettone cioccolato e pere

Versiamo in un contenitore il latte, l’acqua e il rum. Scaldiamo il leggermente il liquido e lo versiamo in un contenitore di plastica. Aggiungiamo il lievito e lo sciogliamo completamente. Aggiungiamo 200 gr di farina e mischiamo bene. Quindi copriamo bene con un canovaccio da cucina e lasciamo lievitare l’impasto fino a quando la massa sarà raddoppiata. Riponiamo il contenitore a 23-25 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliamo a cubetti le pere candite.

Quando e solo quando la l’impasto è cresciuto come previsto, grattugiamo la scorza di limone, aggiungiamo i tuorli, lo zucchero semolato, la restante parte di farina 00, l’aroma di vaniglia e il sale.

Impastiamo bene a mano fino a quando la farina non sarà ben incorporata. Quindi aggiungiamo la farina manitoba e il burro fuso intiepidito (non caldo). Impastiamo nuovamente fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Incorporiamo le pere candite e le gocce di cioccolato fondente. Copriamo con un canovaccio e lasciamo nuovamente crescere l’impasto (sempre a 23-25 gradi) fino a raddoppiare la massa.

Quindi con le mani unte di olio di semi o burro trasferiamo l’impasto nello stampo di carta per panettoni (da 1 Kg). Copriamo con un canovaccio e facciamo ancora crescere l’impasto fino a che superi i tre-quarti del pirottino.

Ora possiamo infornare in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti. Verifichiamo sempre la cottura con uno stecchino, Lasciamo raffreddare a testa in giù utilizzando l’apposito spillo (o degli stecchini per barbecue o ferri da maglia).

Sciogliamo a bagno maria il cioccolato al latte, spennelliamo il cioccolato fuso sul panettone e cospargiamo con gocce di cioccolato bianco.

Conserviamo il panettone in una busta di plastica sigillata e lo possiamo consumare dal giorno seguente ed entro 3-4 giorni.

Il panettone fatto con il lievito di birra non è così soffice come quello fatto con il lievito madre e si secca più velocemente. Ma se avete poco tempo a disposizione, questa ricetta vi darà comunque un buon risultato. Provate la ricetta e fateci sapere la vostra opinione inserendo un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.3 / 5. Numero voti: 3

Vota per primo!

Exit mobile version