Site icon ItalianCakes

Panettone decorato con pasta di zucchero

0
(0)

Prepariamo un Panettone decorato con pasta di zucchero? Quest’anno, se volete, il classico Panettone verrà ricoperto con una stupenda decorazione di pasta di zucchero. Le alternative sono tante, dalla più semplice adatta anche a chi non ha esperienza con la pasta di zucchero, alla più complessa.

In questo caso, come spesso accade, cimentarsi nella decorazione è molto più semplice di quanto sembra. Basta seguire il tutorial per imparare facilmente a decorare il tuo panettone. Dai un’occhiata al video e alle istruzioni indicate nell’articolo e vedrai che avrai ancora più voglia di provare. Tra gli articoli correlati in fondo alla pagina trovi altri progetti interessanti per decorare il tuo panettone natalizio, anche facendolo a casa.

Video – Panettone natalizio decorato

Accessori utilizzati *

* Trovi gli accessori che ti servono e molte altre offerte sul nostro Shop Amazon

Ingredienti necessari

Decorare un panettone con pasta di zucchero

Tempo richiesto: 3 ore

Il tempo indicato si riferisce alla realizzazione delle decorazioni su un Panettone già pronto.

  1. Stendiamo la pasta di zucchero

    Per creare in casa il tuo Panettone decorato, prima di tutto dobbiamo stendere la pasta di zucchero su un piano di lavoro leggermente cosparso di amido di mais.

  2. Ricaviamo un disco di pasta

    Quindi realizziamo un disco di pasta di zucchero su cui imprimiamo con forza il cutter natalizio. Il disegno così ottenuto ci servirà da base su cui applicare le varie parti dei personaggi.

  3. Assembliamo le parti della decorazione

    Coloriamo la pasta di zucchero nei vari colori necessari (rosso, giallo, arancione, nero e marrone). Sempre usando il cutter natalizio ricaviamo le varie parti che incolleremo, con collante alimentare, nella corretta posizione.

  4. Coloriamo con il pennello

    Realizziamo il viso dei personaggi e rifiniamo la parte inferiore della scopa usando il colorante in polvere diluito con alcool.

  5. Ricopriamo il Panettone

    Dopo avere rivestito con la pasta di zucchero la parte superiore del Panettone, incolliamo il disco decorato.

  6. Terminiamo la decorazione

    Per terminare realizziamo delle foglie con un cutter ad espulsione e le applichiamo lungo tutto il bordo del disco inserendo anche delle bacche in pasta di zucchero rosse.

Come vedete con questa tecnica è molto semplice creare una decorazione ad effetto, anche senza avere molta manualità ed esperienza.

Prova anche a realizzare il Panettone decorato con la tua famiglia, scoprirai come può diventare un’attività divertente anche per i più piccoli.

Se il tutorial ti è piaciuto o se hai provato anche tu, facci sapere cosa ne pensi e condividi la tua esperienza, o lascia un voto al tutorial.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 0 / 5. Numero voti: 0

Vota per primo!

Exit mobile version