Site icon ItalianCakes

Lievito di birra fatto in casa: 3 metodi fai da te

4.7
(3)

Oggi parliamo di lievito di birra e più precisamente vi proponiamo 3 metodi per prepararlo partendo dal lievito di birra fresco, dal lievito di birra disidratato e dalla birra artigianale non filtrata e non pastorizzata.

I tre metodi sono molto facili e veloci e permettono di avere sempre in frigorifero del lievito di birra pronto all’uso. Il metodo con la birra artigianale è il più complesso, perché la sua riuscita dipende esclusivamente alla qualità della birra utilizzata.

Video – Come fare il lievito di birra in casa

Sul nostro Shop Amazon trovi tante offerte interessanti per accessori di pasticceria e cake design. Dai un’occhiata!

Ingredienti con lievito di birra fresco

Tempo richiesto: 5 minuti

La preparazione è molto veloce e semplice. Avrete il vostro lievito di birra pronto in 5 minuti. Il giorno seguente sarà utilizzabile.

  1. Sciogliamo il lievito di birra

    Sciogliamo il lievito di birra sbriciolato nell’acqua tiepida. Mischiamo bene affinché il lievito sia completamente sciolto.

  2. Aggiungiamo la farina

    Aggiungiamo la farina e mischiamo con una spatola. Terminiamo di impastare a mano su un piano di lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Otteniamo un panetto liscio ed omogeneo

    Rivestiamo con pellicola trasparente o adagiamo in un contenitore ben sigillato con la pellicola. Lasciamo riposare in frigorifero fino al giorno seguente.

Ingredienti con lievito di birra secco

Procedimento

Il procedimento è uguale al precendente.

Ingredienti con birra artigianale

Procedimento

Versiamo la birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata, in un contenitore. Aggiungiamo lo zucchero e mischiamo bene. Quindi versiamo anche la farina e mischiamo nuovamente.

Lasciamo riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Il giorno seguente il lievito sarà pronto per essere utilizzato.

Conservazione del lievito

Il lievito di birra ottenuto può essere conservato in frigorifero fino a circa una settimana e in congelatore, ben rivestito con pellicola trasparente, fino a 3-6 mesi.

Se questo articolo vi è piaciuto lasciate un voto positivo qui sotto. Se avete domande o suggerimenti scrivete pure un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.7 / 5. Numero voti: 3

Vota per primo!

Exit mobile version