Site icon ItalianCakes

Gelato fatto in casa

gelato-fatto-in-casa
5
(3)

Il Gelato fatto in casa che ti proponiamo oggi è una ricetta veloce che non richiede l’uso della Gelatiera, una delizia estiva irresitibile. Con la nostra video ricetta e le istruzioni dettagliate dell’articolo potrai imparare a preparare facilmente un Gelato cremoso e freschissimo.

Il Gelato che realizzerai sarà uno goloso dessert senza uova, senza conservanti e senza additivi. Inoltre, partendo da questa ricetta base alla panna, potrai aggiungere altri semplici ingredienti per creare i tuoi gusti preferiti (stracciatella, cioccolato, crema, ecc.).

Video – Gelato fatto in casa

Accessori utilizzati

Trovate tante offerte interessanti di accessori per pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon

Ingredienti

Prepariamo il Gelato alla panna

Tempo richiesto: 1 ora.

Il tempo indicato si riferisce alla preparazione del gelato e non comprende i necessari periodi di riposo in frigorifero e in congelatore.
Con la ricetta indicata si ottiene un gelato di circa 1 chilo.

  1. Prepariamo il latte condensato

    Scaldiamo il latte con lo zucchero semolato a fiamma media. Quando il latte è ben caldo aggiungiamo il burro e l’amido di mais. Portiamo a ebollizione. Quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo addensare il latte per circa 20 minuti.
    Versiamo il composto in un contenitore, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

  2. Montiamo la panna

    Montiamo la panna e quindi versiamo a filo il latte condensato frullando brevemente fino ad ottenere un composto spumoso. Versiamo il composto in una vaschetta bassa a chiusura ermetica o ricoprendo con pellicola trasparente.
    Lasciare riposare in congelatore fino al giorno seguente.

Alcune varianti di gelato fatto in casa

In questa raccolta di video ricette troverai 5 ricette alternative per preparare il gelato fatto in casa al gusto che preferisci: panna, caffè, cioccolato, crema e fragola.

Tra le varie alternative proposte, di seguito trovi la ricetta del gelato alla fragola.

Ingredienti Gelato alla fragola

Cosa ne pensi della nostra ricetta del Gelato fatto in casa? Se questi articolo ti è piaciuto lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, scrivi un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 3

Vota per primo!

Exit mobile version