Site icon ItalianCakes

Crostata al limone pompelmo e meringa

5
(1)

Questa crostata al limone, pompelmo e meringa è veramente eccezionale. Unisce la dolcezza della meringa all’acidità degli agrumi e alla inconfondibile fragranza della pasta frolla. Tra le ricette già pubblicate in passato potete trovare anche quella della crostata alla crema di limone, così semplice da essere stata preparata per voi dai bambini di ItalianCakes Kids. Per aiutarvi a preparare la crostata meringata agli agrumi vi abbiamo realizzato un bellissimo video passo passo.

Video – Preparare la crostata meringata

Dai un’occhiata al nostro Shop Amazon. Trovi tante offerte interessanti di accessori per pasticceria e cake design

Ingredienti crostata limone pompelmo e meringa

Procedura

Iniziamo imburrando e infarinando uno stampo per torte da 28 cm di diametro. Stendiamo della pasta frolla su un piano di lavoro infarinato. Portiamo la pasta frolla sullo stampo e la posizioniamo eliminando gli eccessi di pasta. Con una forchetta foriamo il fondo e i lati della frolla. Lasciamo riposare la frolla nello stampo in frigorifero per 30 minuti.

Dopo 30 minuti inseriamo della carta da forno e dei fagioli. I fagioli hanno lo scopo di bloccare i bordi della frolla in posizione durante la prima cottura. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 190°C per 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. Versiamo il succo di pompelmo in un contenitore. Aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero e mischiamo bene per sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais e portiamo a ebollizione mischiando velocemente senza sosta.

Quando la crema si è ben addensata, spegniamo la fiamma, aspettiamo che si raffreddi leggermente e aggiungiamo il burro mescolando continuamente. Aggiungiamo i tuorli d’uovo e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.

Spennelliamo un tuorlo d’uovo sulla superficie della frolla per creare una pellicola che si frapporrà tra frolla e crema. Riportare in forno per 10 minuti.

Montiamo gli albumi. Quando gli albumi saranno ben montati aggiungiamo lo zucchero semolato (150 gr) poco alla volta e continuiamo a frullare fino ad ottenere una meringa ben ferma.

Versiamo la crema sulla frolla e successivamente la meringa. Livelliamo con una spatola e picchiettiamo sulla meringa per creare dei ciuffi decorativi. Inforniamo per altri 15 minuti.

Cosa ne dite? Lasciate un commento a fine pagina, fateci avere le vostre impressioni, fate domande o semplicemente lasciate un saluto.

Argomenti correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 1

Vota per primo!

Exit mobile version