Site icon ItalianCakes

Crema Ganache al cioccolato montata e per copertura

crema-ganache
4.1
(46)

La crema Ganache montata al cioccolato è una crema perfetta per farcire e decorare torte e dolci. Può essere preparata con il cioccolato al latte, il cioccolato bianco o, come nel nostro caso, con il cioccolato fondente.

La crema Ganache è molto versatile e, con qualche piccola variazione nel metodo di preparazione, può essere preparata con diverse consistenze. Ad esempio nel video mostriamo anche come preparare una Ganache per rivestire torte a strati da ricoprire con pasta di zucchero.

Video – 2 ricette di crema Ganache

Sul nostro Shop Amazon puoi trovare offerte interessanti per i tuoi accessori di pasticceria e cake design

Ingredienti Ganache montata

Prepariamo la Ganache al cioccolato

Tempo richiesto: 50 minuti

Il tempo indicato comprende la preparazione della crema e il necessario periodo di riposo in frigorifero.

  1. Sciogliamo cioccolato e panna

    Sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente e la panna, su fiamma bassa e mescolando con una spatola o un cucchiaio.
    Quando il composto è omogeneo, togliamo la ciotola dall’acqua e mischiamo con una frusta a mano fino a che si sarà intiepidito.
    Quindi lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero.

  2. Montiamo la crema ganache

    Dopo 30 minuti frulliamo a medio-alta velocità la crema, usando lo sbattitore elettrico, per circa 3 minuti. Ora la crema è già pronta per essere utilizzata.

Utilizzo della crema

La crema Ganache montata è un’ottima soluzione per farcire dolci e torte e per decorare torte con la sac à poche. Un volta montata possiamo subito versarla nella sacca da pasticcere e decorare, per poi portare la torta in frigorifero fino alla consumazione.

Un altro utilizzo molto diffuso della crema Ganache è l’uso della crema, solitamente nella versione al cioccolato bianco, per la copertura di torte da rivestire con la pasta di zucchero. Il video seguente ti mostra come eseguire correttamente la stuccatura della torta.

Conservare la crema Ganache

La crema Ganache si conserva facilmente in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola trasparente. Come indicazione generale per la scadenza, basta seguire la prima scadenza degli ingredienti di cui è composta (solitamente è la panna).

Vi piace la nostra ricetta di crema Ganache al cioccolato? Se avete apprezzato vi preghiamo di inserire un voto qui sotto. Se volete fare domande o fornirci qualche suggerimento per migliorare il nostro servizio, potete scrivere un commento in fondo alla pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.1 / 5. Numero voti: 46

Vota per primo!

Exit mobile version